rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Giunta Comunale, approvate delibere per ampliamento cimiteri Soccavo e Pianura

La Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore al Patrimonio e Cimiteri Fucito, ha approvato le delibere relative all'attuazione dei progetti esecutivi degli ampliamenti dei cimiteri di Soccavo e di Pianura, per un importo di oltre 10 milioni di euro

La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Patrimonio e Cimiteri Alessandro Fucito, ha approvato le delibere relative all’attuazione dei progetti esecutivi degli ampliamenti dei cimiteri di Soccavo e di Pianura, per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro a totale carico del concessionario, la società di progetto Neà Cropolis S.p.A, vincitrice del Project Financing per i lavori.

Dopo che si è conclusa la fase di esproprio dei terreni, il concessionario ha predisposto due progetti-stralcio esecutivi, uno per il Cimitero di Soccavo che prevede: 318 fosse di inumazione, 4.439 loculi, 450 urne cinerarie, 4 cappelle ed il nuovo edificio dedicato a funzioni di servizio per gli addetti e per il pubblico.

L’altro, per quello di Pianura, prevede invece: 330 fosse di inumazione, 3351 loculi, 1840 urne cinerarie e tutti i nuovi edifici dedicati a funzioni di servizio per gli addetti e per il pubblico.

La convenzione, sottoscritta tra l'Amministrazione Comunale e la società di progetto Neà Cropolis S.p.A. nel 2010, prevede che il concessionario provvederà alla cessione delle concessioni dei loculi e dei tumuli alle tariffe in vigore già stabilite dal Consiglio Comunale e i contratti saranno conclusi in nome e per conto dell'Amministrazione. A fronte delle tariffe in vigore, il concessionario riconoscerà al Comune un aggio medio pari al 10% della tariffa applicata.

“L’approvazione di questi progetti di ampliamento dei cimiteri cittadini – spiega l’Assessore Fucito – è il segno tangibile dell’impegno della Giunta a dare risposte concrete a tutti i cittadini napoletani che con forza ci chiedono di garantire dignità e rispetto per i propri cari che riposano in pace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Comunale, approvate delibere per ampliamento cimiteri Soccavo e Pianura

NapoliToday è in caricamento