rotate-mobile
Politica

Nucleare, i Verdi: "Il Governo ha già deciso per Garigliano"

"Il Governo ha già deciso di realizzare la centrale nucleare presso l'ex centrale dismessa del Garigliano", la denuncia arriva dai Verdi che si dichiarano pronti a dare battaglia contro il nuovo impianto

"Il Governo ha già deciso di realizzare la centrale nucleare presso l'ex centrale dismessa del Garigliano. Bene ha fatto il Consiglio regionale campano prevedere una norma che impedisca la realizzazione di una nuova centrale nucleare sul nostro territorio", a dirlo sono il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ed il segretario provinciale di Caserta Lello Aveta.

La dichiarazione dei Verdi arriva dopo una giornata di discussioni sul tema nel momento in cui la Campania ha detto no al Nucleare: "In assenza di intese con lo Stato in merito alla loro localizzazione - recita il comma 2 dell'articolo 1 del testo varato all'alba del 31 dicembre - il territorio della Regione Campania è precluso all'installazione di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di fabbricazione e di stoccaggio del combustibile nucleare nonché di depositi di materiali radioattivi".

L'Italia dei Valori: "Abbiamo salvato la Campania da un piano scellerato. Ora il governo - aveva sottolineato il presidente della commissione Bilancio Nicola Marrazzo dell'Idv - deve concordare le sue scelte con la Regione, mentre prima poteva fare ciò che voleva. Con questa legge abbiamo piantato un paletto forte e resistente" .

D'accordo il capogruppo di Sinistra e Libertà, Tonino Scala: "Il Sud ha il sole per trecento giorni all'anno  e ancora oggi non riusciamo a valorizzare la maggiore risorsa di cui godiamo. Il piano di Scaiola è inapplicabile mentre basterebbe un programma di seri incentivi per rendere autosufficienti molte abitazioni grazie alle energie alternative".

Per il Pdl si tratta di una scelta sbagliata per una regione che ha un forte deficit energetico: "Noi non diciamo - sottolinea D'Ercole - che in Campania debbano necessariamente farsi le centrali, ma affermare il principio che la Campania non può autorizzare l'installazione di centrali nucleari può comportare il rischio di rimanere a secco di energia".

"Il sito - hanno evidenziato i Verdi - è stato definito idoneo anche perché non è mai stato smantellato e bonificato dalla sua chiusura avvenuta nel 1981".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare, i Verdi: "Il Governo ha già deciso per Garigliano"

NapoliToday è in caricamento