rotate-mobile
Politica

Il Comune di Napoli scende in campo contro il "caro affitti"

"E' urgente convocare un tavolo di consultazioni sulla questione del caro affitti che sta portando alla chiusura di numerose attività commerciali nella città di Napoli", dice l'assessore comunale alle Attività Produttive Enrico Panini

Il Comune di Napoli scende in campo contro il cosiddetto "caro affitti". Già nelle scorse settimane, infatti, il Sindaco Luigi de Magistris aveva scritto al Prefetto Pantalone per chiedere al più presto l'apertura di un tavolo di confronto sulla questione.

E' urgente convocare un tavolo di consultazioni sulla questione del caro affitti, che sta portando alla chiusura di numerose attività commerciali nella città di Napoli", dichiara in una nota l'assessore al Lavoro e alle Attività produttive Enrico Panini.

“Sosteniamo convintamente l'orientamento assunto in questi giorni in Parlamento e chiediamo al Governo di intervenire. Ascolti le associazioni di categoria dei proprietari e degli operatori del commercio presenti sul territorio da tempo attive sulla questione e ascolti gli Enti Locali. E' ora di assumere decisioni circa la Legge 392/78, che regola i fitti commerciali, per evitare che cresca la desertificazione urbana", prosegue l'assessore comunale.

"Con l'approvazione della risoluzione presentata dall’on. Benamati in Parlamento, ora la politica e le istituzioni sono chiamate ad assumere decisioni conseguenti. A Napoli, città che ha il triste primato di avere il più alto numero di negozi sfitti, abbiamo aperto la strada a ciò che poi il Parlamento ha autorevolmente ratificato con un voto, dopo che il Sindaco de Magistris, nelle scorse settimane, ha scritto al Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, per chiedere al più presto l'apertura di un tavolo sulla questione”, conclude Panini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Napoli scende in campo contro il "caro affitti"

NapoliToday è in caricamento