rotate-mobile
Politica San Ferdinando / piazza del Plebiscito

Cantiere Linea 6 al Plebiscito, l'assessore Calabrese: "Sicurezza e coerenza architettonica"

In una nota Mario Calabrese fa il punto sull'opera e spiega nel dettaglio come sarà la piazza al termine dei lavori

Da pochi giorni sono aperti i cantieri della Linea 6 in piazza del Plebiscito. “Sicurezza e coerenza architettonica, sono le priorità che ci si è dati nella realizzazione della camera di ventilazione forzata che sarà realizzata in piazza del Plebiscito lungo la tratta di galleria compresa tra le due stazioni di Chiaia e Municipio della Linea 6": così l'assessore Mario Calabrese.

"La camera, inoltre – prosegue Calabrese – collegando la galleria con un ventilatore (e con l’esterno) in caso di incendio permetterà l’accesso immediato dei vigili del fuoco. Dopo numerosi studi circa altre possibili ubicazioni, tutte comunque localizzate per ragioni tecniche nel “salotto buono” della città, si è arrivati alla conclusione di utilizzare per la camera di ventilazione i manufatti già realizzati verso la fine degli anni 80 dall’Atan per la realizzazione della linea tranviaria rapida (LTR), ubicati in piazza del Plebiscito ed attualmente inutilizzati; anche con lo scopo fondamentale di ridurre operazioni di scavo e di riutilizzare queste strutture in sotterraneo già realizzate e metterle in sicurezza per la tutela della stessa piazza. Si tratta di opere che vennero costruite in occasione del Mondiali ’90 e chiuse poi rapidamente in occasione del G7 del ’94 quando l’idea del “tram veloce” venne definitivamente abbandonata".

Via al cantiere: i lavori andranno avanti per 14 mesi

Alla fine dei lavori resteranno "a vista solo due griglie di areazione integrate nella pavimentazione ed il chiusino per la copertura dell’accesso per i vigili del fuoco che sarà pavimentato". "L’opera – prosegue l'assessore – è stata concordata con la Soprintendenza e progettata dall’architetto portoghese Alvaro Siza con l’obiettivo di inserire le stesse griglie e renderle omogenee alla texure dello storico basolato in pietra sia come colore che come geometria. Un’opera, oltre che necessaria per la sicurezza e utile per la realizzazione di ben due stazioni della metropolitana, che sarà realizzata garantendo la piena armonia e con la dovuta attenzione allo straordinario luogo nel quale si va a intervenire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Linea 6 al Plebiscito, l'assessore Calabrese: "Sicurezza e coerenza architettonica"

NapoliToday è in caricamento