rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Consiglio Comunale, approvata delibera per realizzazione villaggio Rom in Cupa Perillo

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato la delibera per la realizzazione di un villaggio Rom nell'area Cupa Perillo ricadente sul territorio dell'Ottava municipalità cittadina

La seduta odierna del Consiglio Comunale di Napoli è iniziata alla presenza di 40 consiglieri. Il Presidente Pasquino ha aperto i lavori comunicando al Consiglio la disposizione del Prefetto di cessazione della sussistenza della causa di sospensione dalla carica di consigliere comunale di Gennaro Castiello.

Pasquino ha poi commemorato il Procuratore generale di Napoli Vittorio Martusciello, scomparso nei giorni scorsi, ripercorrendo gli anni della lunga carriera in magistratura, iniziata come pretore a Genova e poi proseguita a Napoli, con vari incarichi, a partire dal 1972. Procuratore generale dal 2011, si era battuto, come ha ricordato Pasquino, per la realizzazione del Tribunale di Napoli nord. Al cordoglio del Presidente del Consiglio comunale si è associato anche il Sindaco de Magistris, che ha voluto rievocare le grandi qualità professionali di Martusciello, ma anche la figura di uomo mite e rigoroso, capace di dialogare con tutti.

Consiglio Comunale del 15 maggio 2014 © M.Parisi/NapoliToday

Dopo gli interventi dei consiglieri ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Consiglio ha proseguito i suoi lavori con la relazione degli assessori al Welfare, Gaeta, all’Urbanistica, Piscopo, e al Patrimonio, Fucito, sulla delibera 159 del 14.3.2014 di approvazione del progetto preliminare relativo alla realizzazione di un villaggio Rom nell'area della Municipalità di Scampia, località Cupa Perillo, dando atto che ciò costituisce adozione della variante allo strumento urbanistico generale.

L’assessore Gaeta ha preliminarmente spiegato come nell’area oggetto dell’intervento sia già presente un vasto insediamento spontaneo di Rom e come si tratti di un primo passo di una più ampia strategia che l’Amministrazione sta mettendo in campo con altre istituzioni, unitamente ad associazioni territoriali e alla comunità Rom, che punta, utilizzando fondi europei, più in generale a realizzare politiche di inclusione. L’assessore all’Urbanistica Piscopo ha spiegato, inoltre, che lo strumento messo in campo, la variante semplificata, ha come presupposto la fine del commissariamento sull’emergenza Rom e recupera alcuni principi del Piano Regolatore Generale, realizzando moduli/alloggi temporanei (non di housing sociale) e servizi socio-assistenziali, garantendo nel contempo la liberazione dello svincolo dell’Asse mediano ora occupato dall’insediamento dei Rom. L’intervento utilizza fondi europei la cui spesa dovrà essere rendicontata entro la fine del 2015. L’assessore Fucito ha infine sottolineato il carattere di sperimentazione che avrà l’intervento edilizio che sarà di carattere pubblico.

Il Consiglio è quindi passato all’esame degli emendamenti: ritirato il primo e approvato all’unanimità il secondo (entrambi proposti dal consigliere Russo), la delibera è stata approvata all’unanimità.

Il Consiglio ha poi deciso di aggiornarsi ad una prossima seduta per la trattazione degli altri argomenti all’ordine dei lavori. Prima dell'inizio della seduta, alle ore 10,00, si era riunita la Conferenza dei Capigruppo ha deciso la convocazione del Consiglio per mercoledì 21 maggio, alle ore 10.00, per l'approvazione del pacchetto di 4 delibere che fissano le aliquote della Tasi che, a meno che la scadenza fissata dal decreto "Salva Roma" non slitti, devono essere approvate e inviate per la pubblicazione entro il 23 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvata delibera per realizzazione villaggio Rom in Cupa Perillo

NapoliToday è in caricamento