rotate-mobile
Politica

Bunker sotterranei in vendita ad un euro: allarme dei geologi

Tra i beni del demanio in vendita anche 23 cavità sotterranee utilizzate come bunker nel corso della II guerra mondiale. I geologi: "Chi garantisce sull'utilizzo di queste cavità sotto la città?"

Ilfederalismo demaniale, ed in particolare la dismissione di alcuni dei beni del patrimonio dello stato, regala a Napoli e ai napoletani un'amara sorpresa. Sul sito internet dell'Agenzia del Demanio sono infatti in vendita ventitrè grandi cavità, ex ricoveri antiaerei della seconda guerra mondiale ricavati all'interno dell'immenso reticolo della Napoli sotterranea. Il prezzo di vendita è di appena un euro.

I GEOLOGI - I geologi però sono preoccupati e lanciano l'allarme sulla speculazione. Franco Ortolani, direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università di Napoli Federico II, e Riccardo Caniparoli, avanzano, però, un dubbio: "Chi garantisce sull'utilizzo di queste cavità sotto la città?". La denuncia è contenuta in un'inchiesta pubblicata dal quotidiano ecologista Terra.

"Si tratta di un'operazione, così come è stata prospettata, molto pericolosa - spiega Ortolani su Terra - Un'eventuale vendita dovrebbe essere riservata solo ad associazioni serie che da anni valorizzano le cavità con visite guidate e che garantiscono la manutenzione e conservazione. Ma le forze dell'ordine e i servizi di sicurezza hanno visionato la mappa delle cavità in vendita e di quelle esistenti nel sottosuolo nelle zone circostanti e hanno visto quali edifici, banche, uffici vari si trovano in superficie?"

IDV vs BERTOLASO
- "I bunker antiaerei sotterranei in vendita ad un euro l'uno a Napoli sono un'assurdità del federalismo demaniale. Una buona idea sta producendo storture a causa dell'incompetenza del Governo", attacca il presidente vicario del gruppo Idv alla Camera, Fabio Evangelisti, commentando quanto riportato oggi dal quotidiano ecologista Terra. "I geologi hanno lanciato l'allarme, la vendita di quei ricoveri sotterranei espone la città a grandi pericoli - sottolinea - Cosa dice Bertolaso di questo scempio? Parlerà anche in questo caso a tragedia avvenuta? Idv presenterà un'interrogazione alla riapertura delle Camere per chiedere conto di questa assurdità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bunker sotterranei in vendita ad un euro: allarme dei geologi

NapoliToday è in caricamento