rotate-mobile
Politica Bagnoli

Bonifica e riqualificazione, Renzi annuncia: "Ecco come sarà la nuova Bagnoli"

Il Governo investirà 272 milioni di euro per il rilancio dell'area in quella che sarà la più grande opera di risanamento d'Italia

Matteo Renzi ha illustrato in Cabia di Regia il progetto della nuova Bagnoli dopo la realizzazione delle opere di bonifica e riqualificazione dell'area.

Ecco alcune delle opere annunciate che dovranno essere realizzate: un porto turistico da 700 posti barca, un campus universitario, un circolo velico e uno stadio della vela per le regate, piscine, una terrazza con affaccio sul Golfo per attrarre i turisti e un'area sportiva. 

CABINA DI REGIA - "Su Bagnoli ci mettiamo la faccia. Il Governo mette 272 milioni di euro per il rilancio dell'area. Sarà la più grande opera di risanamento ambientale mai fatta in Italia". Questo l'annuncio del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in conferenza stampa in Prefettura al termine della riunione della Cabina di Regia.

PROGETTO - "Bagnoli sarà finalmente ripulitaLa bonifica sarà ultimata entro il 2019. Ci vogliono far credere che cambiare l'Italia sia impossibile. Noi questo progetto lo porteremo a termine, con un grande abbraccio a chi sa solo urlare e contestare - ha aggiunto il Premier - . Dopo la conferenza dei servizi, il 15 maggio, chiederemo anche il dissequestro dell'area".

VIDEO DEGLI SCONTRI SUL LUNGOMARE

COLMATA - "Altro che cementificazione, noi il cemento lo togliamo, a partire dalla 'colmata'. Non cambia lo strumento urbanistico di questa città, non c'è un centimetro cubo in più, non c'è nessun atto di cementificazione, c'è l'operazione più grande di risanamento ambientale mai fatta dall'Italia e dagli italiani. Lo scandalo non è sbloccare le opere ma bloccarle. Su queste opere sono state convogliare le tasse degli italiani, dei nostri nonni, è ora di finirla. L'area sportiva sarà di grande impatto. Nel mondo c'è una fame di Napoli spaventosa, e c'è tanta gente pronta a investire", ha spiegato il Premier.

Scontro sul Lungomare (Foto R.Lamberti)

POLIZIOTTI FERITI - In merito agli scontri avvenuti su via Partenope Renzi ha chiarito la sua posizione: "Possono insultare, minacciare, tirare sassi e lacrimogeni. Noi siamo più forti delle minacce e più decisi dei loro insulti. Abbiamo promesso che il Paese lo sblocchiamo e lavoriamo per questo", ha proseguito Renzi, che ha anche incontrato Valeria Valente e Antonio Bassolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica e riqualificazione, Renzi annuncia: "Ecco come sarà la nuova Bagnoli"

NapoliToday è in caricamento