rotate-mobile
Politica

Bassolino ricorda Antonio Giolitti

Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino esprime il più profondo dolore per la morte di Antonio Giolitti: “Oggi scompare una delle figure più belle ed originali della nostra Repubblica. Antonio Giolitti è stato un autentico gentiluomo della vita politica”

Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino esprime il più profondo dolore per la morte di Antonio Giolitti.
“Oggi scompare una delle figure più belle ed originali della nostra Repubblica. Antonio Giolitti è stato un autentico gentiluomo della vita politica italiana per oltre mezzo secolo”, dichiara Bassolino.
  Scompare una delle figure più belle ed originali della nostra Repubblica  
“Prima da protagonista tra le fila della Resistenza e poi nell’Assemblea Costituente, Giolitti ha dato un contributo politico e culturale fondamentale alla nascita della democrazia in Italia. Per tutto il dopoguerra, da deputato, da ministro al bilancio nei governi del primo centrosinistra e, poi, nell’incarico di commissario europeo, è stato uno dei protagonisti della modernizzazione del nostro Paese. Un autentico e convinto riformista, che ha fatto della sua indipendenza intellettuale il suo modo di essere e di agire.
“Per questo motivo, la vita e la lezione politica di Antonio Giolitti continueranno ad essere un punto di riferimento per tutta la sinistra italiana. Ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze per il lutto subito”, conclude Bassolino.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino ricorda Antonio Giolitti

NapoliToday è in caricamento