rotate-mobile
Politica Bagnoli

Rilancio di Bagnoli, firmato l'accordo: "Oggi è una bella giornata"

Alla Prefettura di Napoli la firma dell'intesa interistituzionale tra Governo, Regione e Comune

E' stato firmato questa mattina, presso la Prefettura di Napoli, l’accordo interistituzionale per il risanamento e la rigenerazione urbana del sito di Bagnoli-Coroglio.

A siglare l’intesa tra Governo, Regione e Comune ci saranno il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il commissario di Governo Salvo Nastasi e Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, soggetto attuatore del programma di bonifica e di rilancio dell’ex area industriale partenopea.

L'incontro in Prefettura su Bagnoli (Ansa)

Dopo la firma dell’accordo - rende noto Invitalia - è prevista nei prossimi giorni a Roma, la riunione della cabina di regia, l'organismo istituto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che si riunisce periodicamente per portare avanti il programma di risanamento ambientale e il rilancio produttivo dell’area.

"Oggi è una bella giornata. La firma di quest'accordo può rappresentare un segnale di rinascita per Napoli e per l'intero Mezzogiorno", ha affermato il Ministro De Vincenti dopo la firma.

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI DELL'ACCORDO - VIDEO

DE LUCA RINGRAZIA IL GOVERNO - "Ci sono gli elementi per un rilancio di Napoli, Bagnoli, dell'intera regione. Entriamo nella fase operativa. Esprimo il mio ringraziamento per il Governo per la disponibilità dimostrata in questi anni, in particolare la disponibilità finanziaria senza la quale avremmo potuto fare il lavoro preparatorio. La grande trasformazione  potrà andare avanti in maniera rapida senza ulteriori ostacoli. La Regione condivide gli obiettivi sostanziali e funzionali alla rigenerazione, riduzione di volumetrie private, il ripristino della linea di costa". Così il presidente della Regione Vincenzo De Luca dopo la firma dell'accordo interistituzionale per la bonifica e la rigenerazione urbana del sito Bagnoli-Coroglio.

"RISULTATO STORICO" - "Questo è risultato straordinariamente rilevante e oserei definire storico per il nostro territorio, con la bonifica integrale e la rimozione della colmata. Se il cronoprogramma sarà rispettato, nei primi mesi del 2018 si potrà ragionare sull'inizio effettivo della bonifica. C'è condivisione piena del nostro progetto di rigenerazione urbana", ha dichiarato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris dopo la firma dell'accordo in Prefettura.

LA MOBILITAZIONE DI BAGNOLI LIBERA - Dalle 10 il presidio di Bagnoli Libera sotto la sede dalla Prefettura: "Stamattina nella stanza dei bottoni la firma del patto Comune-Governo su Bagnoli. Ancora una volta noi siamo in piazza per continuare la battaglia per il nostro quartiere: non ci fidiamo di un accordo pieno di lacune e contraddizioni! Continuiamo la mobilitazione, dal 6 Aprile del 2016 ad oggi tanti passi avanti sono stati fatti, solo grazie alla costante mobilitazione degli abitanti del nostro territorio. Non ci fermeremo e rilanciamo per Lunedì alle 10 a Via Verdi!", scrivono gli organizzatori su Facebook.

Bagnoli Libera manifesta contro la firma dell'accordo

IL COMMENTO DELLA MUNICIPALITA' - Diego Civitillo, presidente della X Municipalità, ha rilasciato alcune dichiarazioni in anteprima a NapoliToday. "Si tratta di un punto di partenza e non di arrivo - ha spiegato - adesso bisogna lavorare insieme per la realizzazione del progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio di Bagnoli, firmato l'accordo: "Oggi è una bella giornata"

NapoliToday è in caricamento