rotate-mobile
Politica

Disabili, la Commissione Lavoro fa passi in avanti

Lo ha confermato il capogruppo del Prc Raffaele Carotenuto. "Nuovo impulso affinché l'assistenza agli alunni disabili nelle scuole napoletane venga affidata al più presto"

Il capogruppo del Prc Raffaele Carotenuto ha annunciato novità in materia di assistenza ai disabili. Nel dettaglio, si sono avuti nelle scorse ore alcuni passi in avanti della Commissione Lavoro del Comune di Napoli.

Come spiega in una nota: "La Commissione Sviluppo, Innovazione e Lavoro ha dato un nuovo impulso affinché l'assistenza agli alunni disabili nelle scuole napoletane venga affidata al più presto. Innanzitutto si è preso atto del grido di dolore degli operatori socio assistenziali operanti con il consorzio Icaro su tutte le inadempienze di quest'ultimo e la testimonianza degli operatori di Gesco sulla regolarità del loro trattamento economico con il Consorzio di riferimento (Gesco)".

A questo punto, ha sottolineato Carotenuto, "ne è nata una discussione franca e leale che ha stabilito alla presenza dell'assessore Giulio Riccio, che un affidamento d'urgenza per permettere ai disabili di frequentare la scuola, oltre a non interrompere un servizio pubblico indispensabile, non vada assolutamente fatto al Consorzio Icaro poiché, a differenza di Gesco, tale soggetto risulta essere inadempiente nei confronti dei lavoratori per quanto riguarda gli oneri assistenziali e contributivi, nonché dei pagamenti verso i propri operatori. A tal proposito ho esibito denunce verso la Guardia di Finanza e la direzione provinciale del Lavoro di Napoli al sottoscritto rese dai lavoratori di Icaro".

La definizione della controversia si dipanerà comunque nelle prossime ore, ha concluso Carotenuto, ovvero "al compimento di tutti i controlli di rito sulle cooperative sociali interessate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, la Commissione Lavoro fa passi in avanti

NapoliToday è in caricamento