rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Assenso a donazione organi su carta d'identità, ok del Consiglio Comunale

Approvata in via Verdi, con parere unanime, la mozione del MoVimento 5 Stelle che impegna l'amministrazione a rendere possibile la registrazione della volontà dei cittadini, in merito alla donazione degli organi all'atto del rilascio della Carta d'Identità

Il Consiglio Comunale di Napoli, nel corso della seduta odierna dedicata all'approvazione della manovra di Bilancio previsionale, ha approvato con parere unanime la mozione del MoVimento 5 Stelle, a prima firma della consigliera Francesca Menna, che impegna l’amministrazione partenopea a rendere possibile la registrazione della volontà dei cittadini in merito alla donazione degli organi all’atto del rilascio e del rinnovo della Carta d’Identità.

“E' con grande emozione che presento questa mozione che dedico a mio padre, il Professore Menna, che primo in Italia effettuò un trapianto di cornee e che mi ha trasmesso il valore dell’impegno sociale, del lavoro e della sanità pubblica. La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un gesto di grande civiltà e un segno di profondo rispetto per la vita. La possibilità di avere l’indicazione all’assenso, in vita, consente poi di superare tutte le difficoltà che inevitabilmente gravano sui familiari emotivamente colpiti dalla perdita di un proprio caro", afferma la consigliera comunale pentastellata Francesca Menna.

Oltre all’indicazione per la donazione di organi, la prossima carta d’identità conterrà anche quella del gruppo sanguigno del titolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenso a donazione organi su carta d'identità, ok del Consiglio Comunale

NapoliToday è in caricamento