rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Pendino / Piazza Vincenzo Calenda

De Magistris: "Presto un'assemblea pubblica per il Teatro Trianon"

Il Sindaco di Napoli è pronto a scendere in campo per salvare lo storico teatro del quartiere Forcella, dopo la decisione della Regione Campania di uscire dalla società Trianon Viviani s.p.a

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris è pronto a scendere in campo per affrontare la delicata questione che sta vivendo il Teatro Trianon, dopo la decisione della Regione Campania di uscire dalla società Trianon Viviani s.p.a, nell'ambito di un percorso di dismissione di partecipazioni regionali in società ed enti.

Il primo cittadino partenopeo annuncia, infatti, la convocazione di un'assemblea pubblica per mettere insieme tutte le forze che possano contribuire a salvare il teatro di Forcella.

"Si tratterà di un momento pubblico - spiega il Sindaco di Napoli - al quale mi auguro vorranno intervenire tutte le forze culturali e produttive della città, anche quelle forze imprenditoriali del privato particolarmente sensibili ed attente alle questioni culturali cittadine. Chiederemo in quell'occasione alla Regione Campania di onorare i debiti pregressi e di non abbandonare al suo destino il Teatro. Sarebbe un atto irresponsabile che potrebbe risultare fatale per il Trianon".

"Ho già offerto la mia disponibilità - prosegue de Magistris - come primo cittadino ma anche come Sindaco della Città Metropolitana ad essere in prima linea per contribuire alla salvezza del teatro e per salvaguardare i suoi livelli occupazionali. Faccio appello a tutti coloro che hanno a cuore l'arte e la cultura a non girarsi dall'altra parte. Sarebbe bello anche ripetere un'esperienza di autogestione come quella del Teatro Valle di Roma ma anche degli spazi dell' ex Asilo Filangieri. Tra qualche giorno contiamo di fissare la data dell'evento che si svolgerà proprio al Teatro Trianon".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Presto un'assemblea pubblica per il Teatro Trianon"

NapoliToday è in caricamento