rotate-mobile
Politica Bagnoli / Via Acate

Bagnoli, de Magistris: "Vera cabina di regia è quella con comitati e cittadini"

Il Sindaco di Napoli ha partecipato ieri, insieme al Segretario generale della Fiom Maurizio Landini, all'assemblea pubblica dei comitati di Bagnoli: "Ora tocca costruire lo sviluppo popolare e partecipato di questa zona", afferma de Magistris

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha partecipato all'Assemblea pubblica contro il Commissariamento di Bagnoli, promossa dalla Fiom, presso l'Aula della X Municipalità in via Acate. Presente anche il Segretario generale della Fiom, Maurizio Landini.

"La vera cabina di regia su Bagnoli - ha affermato de Magistris - è questa con i comitati, i cittadini, gli studenti, i disoccupati e con l'Amministrazione. Quella di chi commissaria la democrazia, è la cabina di regia ombra, è la cabina di regia abusiva. Un abuso di potere che crea una commistione inquinata senza precedenti tra pubblico e privato".

"Da quando ho firmato l'ordinanza 'chi inquina paga' sull'area ex Italsider - ha proseguito il primo cittadino - abbiamo indicato i nomi e i cognomi dei responsabili: Fintecna, quindi lo Stato tramite Cassa depositi e prestiti e Cementir. Da quell'ordinanza si è scatenato un putiferio istituzionale perché abbiamo avuto il coraggio di individuare i responsabili di un disastro".

"L'articolo 33 dello SbloccaItalia è un abuso. Ora tocca costruire lo sviluppo popolare e partecipato di Bagnoli", ha concluso il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, de Magistris: "Vera cabina di regia è quella con comitati e cittadini"

NapoliToday è in caricamento