rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Marano di napoli

"Precarietà abitativa e assegnazione delle case comunali": assemblea pubblica a Marano

"Chi e perché ci deve abitare? Le assegnazioni attuali rispettano i criteri di giustizia sociale?": dibattito il 6 dicembre alle ore 18 presso la sala Cavallo del Comune, promosso dai circoli di SEL e PRC

Venerdì  6 dicembre, alle ore 18, presso la sala Cavallo del comune di Marano, i circoli locali di Sinistra Ecologia e Libertà e del Partito della Rifondazione Comunista propongono un dibattito sulla spinosa questione della "Precarietà abitativa e dell'assegnazione delle case comunali"

"Chi e perché ci deve abitare" è la domanda da cui partirà la discussione, per comprendere se le assegnazioni attuali rispettino realmente i criteri di "giustizia sociale".

"Sinistra Ecologia Libertà - spiega il segretario cittadino Stefania Fanelli - già dal 2009 denuncia, politicamente, le anomalie. Lo abbiamo fatto attraverso un’interpellanza in consiglio comunale discussa in data 30 novembre 2009, in cui si chiedeva una ricognizione del patrimonio comunale, poiché dai documenti risulta che assegnatari e occupanti sono persone diverse. Un’interpellanza che portò anche alla redazione di un regolamento, mai portato in consiglio comunale, anche per i lunghi tempi di “giacenza” in commissione patrimonio”.

“Le assegnazioni non possono considerarsi permanenti se le condizioni di vita mutano negli anni, defraudando della possibilità di un alloggio a canone agevolato alle famiglie in grossa difficoltà, è per noi una questione di giustizia sociale, poiché risulta che nella quasi totalità chi vive  nelle case di proprietà dell’ente sono tutt’altro che famiglie in difficoltà. Mentre ci sono cittadini, costretti vivere in un garage o addirittura in  auto. Chiamiamo la politica a confrontarsi su questi temi” affermano Stefania Fanelli e Mauro Di Maro, segretario PRC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Precarietà abitativa e assegnazione delle case comunali": assemblea pubblica a Marano

NapoliToday è in caricamento