Consiglio comunale, approvato il bilancio dopo una seduta di 22 ore

Il sindaco de Magistris: "Scelte pesanti, ma inevitabili. Era l'unico bilancio possibile alla luce della situazione attuale"

Un dibattito come di consueto lungo, ben 22 ore, ha infine portato stamane – nelle prime ore del mattino – all'approvazione dello Schema del Bilancio di Previsione 2017-2019. L'aula del Consiglio comunale di via Verdi ha inoltre sottoscritto all'unanimità un ordine del giorno per la liberazione immediata del giornalista Gabriele Del Grande trattenuto in Turchia.

Nell'intervento finale il sindaco Luigi de Magistris ha ringraziato “tutti quanti hanno lavorato per raggiungere l'obiettivo della redazione ed approvazione del bilancio”, un bilancio definito dal primo cittadino “l'unico possibile alla luce della situazione attuale”.

“Va accelerata la dismissione e migliorata la capacità di riscossione – ha aggiunto il sindaco – ma non vanno taciuti i risultati straordinari raggiunti che, senza i tagli ricevuti avrebbero consentito di ripianare il debito. La disponibilità a collaborare con chiunque voglia fare gli interessi della città non manca, anzi viene continuamente sollecitato il dialogo con tutte le istituzioni nazionali, ma ciò non esclude che la proposta di fare un Consiglio comunale a Roma vada accolta con grande favore”.

“Le scelte, seppure pesanti – ha aggiunto de Magistris – erano inevitabili a fronte di situazioni gravi come quelle dei debiti, ma vanno accolte con favore novità come quella della vendita di Palazzo Fuga a un fondo pubblico, con entrate importanti che consentiranno di alleggerire molti vincoli”.

“Difficile riconoscersi in un'immagine come quella rappresentata da alcuni, di una città rassegnata, depressa e isolata – ha concluso il primo cittadino – quando invece la città vive un momento di grande presenza turistica e di rilancio. La maggioranza di oggi in Consiglio è solida e matura e questo rafforza la motivazione ad andare avanti sulla strada intrapresa”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Tragico incidente stradale al corso Vittorio Emanuele: muore una 73enne

  • Scampia

    Tragedia nelle Vele di Scampia, 20enne precipita dal balcone e muore

  • Cronaca

    Turista viene rapinata, intervengono i tassisti per difenderla

  • Cronaca

    Tragedia in spiaggia, cadavere trovato in acqua: identificata la vittima

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni (giorno per giorno) dal 21 al 25 maggio 2018

  • Caterina Balivo show su Rai1: tutti i pomeriggi in tv

  • Suicidio al Centro Direzionale, il dramma: la vittima ha 15 anni

  • DA MILANO - Terminato l'incontro De Laurentiis-Ancelotti: il tecnico chiede 6,5 milioni

  • Suicidio al Centro Direzionale: una giovane si lancia dal 15esimo piano

  • La 15enne suicida studiava all'Istituto Caruso. L'insegnante: "Ragazzi, parlate"

Torna su
NapoliToday è in caricamento