rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Stadio San Paolo, Consiglio Comunale approva delibera su convenzione ponte

Dopo oltre 12 ore di dibattito, il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato a maggioranza la delibera sulla stipula della concessione ponte che dovrà disciplinare i rapporti tra Comune e calcio Napoli in merito all'affidamento dello Stadio San Paolo

Dopo oltre 12 ore di dibattito il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato a maggioranza, con 23 sì, 7 no e 1 astenuto, la delibera di Giunta n.598 sulla stipula della concessione ponte che dovrà disciplinare i rapporti tra Comune e calcio Napoli in merito all'affidamento dello Stadio San Paolo, fino all'accordo definitivo per il progetto di ristrutturazione dell'impianto di Fuorigrotta.

Tra le novità, l'aumento del costo dell'affitto annuale da da 651 a 781mila euro, del canone a partita per la vendita degli spazi pubblicitari da 3000 a 3500 euro ed il pagamento, da parte della società di Aurelio De Laurentiis, delle spese per il prolungamento dell'orario della Linea 2 della Metropolitana.

"E' stata una delle sedute di Consiglio più brutte da quando sono sindaco - ha commentato de Magistris nel corso del suo intervento nel finale della seduta - . Ringrazio i consiglieri della maggioranza e non, che hanno voluto dare un contributo fattivo. Il tema dello stadio meritava un altro tipo di approccio e questo è un aspetto che deve far riflettere tutti. Oggi abbiamo raggiunto un obiettivo importante, nonostante ci sia stato qualcuno che ha provato ad impedirlo. C’è chi ha giocato a far saltare tutto, vuoi per fare un dispetto a De Laurentiis o a me, vuoi per cercare un po’ di gloria. Tante sono le cose in questo dibattito che non mi sono piaciute".

Consiglio Comunale di Napoli, 23 ottobre 2015 © M.Parisi/NapoliToday

Il primo cittadino ha effettuato un passaggio anche sulla questione biglietti, di cui tanto si è discusso nelle ultime settimane: "Non credo che qui dentro ci sia una casta di privilegiati. Io credo che nessuno debba avere biglietti omaggio da nessuno. Altra cosa, poi, sono le tribune autorità, che esistono da quando c’è il Colosseo, eppure i consiglieri Iannello, Molisso e Gennaro Esposito lo hanno scoperto solo oggi. Vogliamo cancellare le tribune autorità? C’è tempo, ma non è certo questo tema di moralità".

De Magistris ha anticipato anche i prossimi passaggi e ha parlato dei rapporti con il calcio Napoli: "Oggi abbiamo scritto una pagina importante, ma una ancora più importante la dovremo scrivere sullo studio di fattibilità per il progetto di ristrutturazione del San Paolo. Credo che giovedì, con ogni probabilità, approveremo in Giunta una delibera sull'argomento. Qualsiasi parte politica, a sei mesi dalle elezioni, si sarebbe posta in modo supino verso il Napoli, ma noi non lo abbiamo fatto. Sono convinto che con la società e De Laurentiis chiuderemo un grande accordo, con schiena dritta e a testa alta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio San Paolo, Consiglio Comunale approva delibera su convenzione ponte

NapoliToday è in caricamento