rotate-mobile
Politica Bagnoli

Bagnoli, il ministro Lezzi incontra i cittadini: "Ci confronteremo in modo costruttivo"

L'annuncio del Ministro per il Sud: domani sarà alla Municipalità a discutere con i comitati e le associazioni della riqualificazione

"Il 26 luglio scorso sono venuta a Bagnoli per la prima volta perché volevo vedere con i miei occhi l'ex stabilimento Italsider". È l'incipit del post Facebook con cui il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, annuncia per venerdì 26 ottobre un incontro con i cittadini di Bagnoli a proposito della riqualificazione del quartiere.

"Con il mio staff - prosegue il ministro pentastellato - avevo già studiato più volte il dossier dell'area, guardato carte, ripercorso la storia di quel luogo che aveva dato lavoro a tanti cittadini, bagnolesi e non. Ma vederla dal vivo, attraversare quello spazio enorme giù fino alla colmata e al mare è stata un'esperienza davvero chiarificatrice".

"Solo chi c'è stato può rendersi davvero conto di quanto grande sia l'ex stabilimento e l'opera che ci attende - va avanti il ministro - Dopo la sua chiusura, l'area è stata strappata alla città e si è trasformata in una ferita che, dopo un quarto di secolo, non è stata ancora rimarginata. Quel 26 luglio avevo preso un impegno: tornare a Bagnoli perché, oltre a parlare con le istituzioni era giusto e doveroso aprire a un confronto costante anche con i comitati e tutta la cittadinanza. Un impegno che intendo rispettare e, per questo, venerdì pomeriggio alle ore 15.30 parteciperò a un incontro pubblico presso la municipalità di Bagnoli. Sono certa che verranno anche sollevate obiezioni, ma questo non è un problema".

Secondo il ministro, infatti, "confrontarsi in modo costruttivo e dire sinceramente la propria è sempre utile, nell'ottica di arrivare a soluzioni efficaci. I disfattismi invece non mi toccano: guardiamo avanti". "Quello che per me e tutte le persone che amano Bagnoli conta davvero è fare quello che serve per restituire quest'area ai napoletani: bonificarla, eliminare la colmata, renderla fruibile e creare la spiaggia libera. Non più un'isola abbandonata all'interno della città, ma uno spazio vivo e accessibile a tutti".

"Dopo così tanti anni forse qualcuno ha perso la speranza - è la conclusione di Lezzi - per altri questo ormai è solo un sogno o un dolore. Per me è una grande, enorme, sfida. E, tutti insieme, la possiamo vincere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, il ministro Lezzi incontra i cittadini: "Ci confronteremo in modo costruttivo"

NapoliToday è in caricamento