rotate-mobile
Politica

Anna Donati, assessore ai Trasporti: chi è

Ha maturato una significativa competenza nei trasporti a partire dal compito di Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, fino al recente ruolo di Direttore Generale dell'Agenzia Campana per la mobilità sostenibile (ACAM)

Anna Donati, ambientalista, esperta di mobilità sostenibile ed infrastrutture. Ha maturato una significativa competenza nei trasporti a partire dal compito di Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, fino al recente ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia Campana per la mobilità sostenibile (ACAM) negli anni 2009-2010. Ha lavorato al WWF Italia come responsabile trasporti e coordina il gruppo mobilità del Kyoto Club.

E’ stata dal 1998 al 2001 Consigliere di Amministrazione delle Ferrovie dello Stato. Eletta per tre legislature in Parlamento per i Verdi, nel 2006-2008 è stata Presidente della Commissione lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato della Repubblica. Da sempre è impegnata per il rilancio del trasporto pubblico e dei servizi ferroviari, per la crescita di aree pedonali, ZTL, corsie riservate e l’uso della bicicletta nelle aree urbane, per l’innovazione tecnologica e la telematica.

Si è spesa per contrastare le grandi opere inutili e devastanti, proponendo in alternativa di realizzare le reti metropolitane e tramviarie per il trasporto collettivo. Ha contrastato la corruzione nei lavori pubblici facendo scoppiare il caso TangenAnas ed impegnandosi per adottare regole negli appalti e nelle concessioni, a tutela dell’interesse pubblico, della trasparenza e della concorrenza.

GIUNTA DE MAGISTRIS: TUTTI I NOMI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Donati, assessore ai Trasporti: chi è

NapoliToday è in caricamento