rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Cozzolino: "Necessarie nuove discariche"

Per l'europarlamentare, "con poche centinaia di migliaia di euro si possono rimettere in moto gli Stir e i quattro impianti per il trattamento del compost in Campania, ma bisogna farlo subito per arginare l'emergenza"

"Con poche centinaia di migliaia di euro si possono rimettere in moto gli Stir e i quattro impianti per il trattamento del compost in Campania, ma bisogna farlo subito per arginare l'emergenza". Questo il pensiero dell'europarlamentare del Pd Andrea Cozzolino il quale ha avuto nella giornata di ieri, insieme al capo delegazione Pd a Strasburgo David Sassoli, una serie di incontri con gli amministratori locali della Provincia di Napoli sull'emergenza rifiuti.

Cozzolino ritiene "necessario trovare nelle prossime settimane nuove discariche con senso di responsabilità. Bisogna attivare subito l'aiuto delle altre regioni come Puglia ed Elimia Romagna ma anche rimettere in moto gli impianti. Con poche centinaia di migliaia di euro si possono far funzionare al meglio gli Stir e gli impianti di compost che, insieme al termovalorizzatore di Acerra possono garantire alla Campania un buon apparato tecnologico per il trattamento dei rifiuti, ma questo apparato deve funzionare".

L'europarlamentare del Pd, infine, ha ha aggiunto che "ai fondi europei devono essere affiancate risorse nazionali che, invece, da due anni il governo non sblocca. Ora pare che si possa dare il via libera a 240 milioni per le bonifiche e i ristori ai territori più danneggiati, ma le risorse economiche restano fondamentali anche per finanziare i costi di una differenziata più spinta".

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Cozzolino: "Necessarie nuove discariche"

NapoliToday è in caricamento