rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Anagrafe degli eletti: Presto su internet stipendi e spese dei politici

La Regione ha approvato la legge che impone la trasparenza e pubblicità di redditi derivanti dall'attività istituzionale, spese di viaggi, telefonate e presenze in aula dei politici. Il tutto sarà visibile su internet

Finiscono sotto la lente d'ingrandimento della Regione i redditi derivanti dalle attività istituzionali, le spese per viaggi, telefonate, presenze in aula e ai lavori delle commissioni. Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la legge per l'Anagrafe pubblica degli eletti, promossa dal consigliere Pd Nicola Caputo, presidente della Commissione Trasparenza.

La Campania diventa così la prima regione in Italia a dotarsi di una legge sull'anagrafe degli eletti, ponendosi, come ha sottolineato Nicola Caputo, autore della proposta di legge: "all'avanguardia in materia di trasparenza e totale pubblicità della vita istituzionale". La legge prevede anche la pubblicazione on line delle proprietà immobiliari della Regione e degli incarichi esterni attribuiti e rende pubblici i lavori consiliari con resoconti stenografici audio video liberamente fruibili. Attraverso internet i cittadini che lo vorranno potranno così accedere a tutte quelle notizie che riguardano i propri eletti.

"E' la prima legge del genere in Italia -ha sottolineato Caputo - nel segno della trasparenza e della partecipazione del cittadino alle attività delle istituzioni elettive e del controllo degli elettori sull'operato della politica, nel tentativo di ripristinare il collegamento tra cittadini e politica". "Questa norma è uno strumento nuovo che, sul modello anglosassone, impone la pubblicità di tutte le scelte e i comportamenti degli eletti - ha aggiunto Caputo - come votano, come intervengono, quali siano gli atti di istruzione o di controllo che essi presentano nel corso del loro mandato". "Una assunzione di responsabilità degli eletti nei confronti dell'opinione pubblica - ha concluso - che impone alla politica la più ampia trasparenza nelle scelte e nei comportamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe degli eletti: Presto su internet stipendi e spese dei politici

NapoliToday è in caricamento