rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Amendola: “Ritirate il decreto salva abusi edilizi”

Enzo Amendola, segretario regionale del Partito Democratico campano si oppone al decreto che ferma le demolizioni: “Nessun condono edilizio per chi ha costruito in zone a rischio”

“Nessun condono edilizio per chi ha costruito in zone a rischio” così Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania, in merito all’approvazione del Dl "ferma demolizioni" del Governo Berlusconi.

“Nel decreto legge che si appresta ad approvare il Governo è inserita una sanatoria generale e indiscriminata che riteniamo inopportuna, come ha sottolineato anche Vincenzo De Luca” continua Amendola.

“Proponiamo al Governo, invece, di ritirate il decreto, tornare in commissione parlamentare e, con un iter abbreviato – spiega Amendola – approvare un provvedimento sulla base di un monitoraggio fatto con le Prefetture e i Comuni, per valutare le reali emergenze e i casi specifici a cui applicare un’eventuale moratoria”.

“Solo così non faremo sconti a chi ha costruito nella zona rossa del vesuviano, o a chi ha edificato su territori ad alto rischio idrogeologico e sismico. Purtroppo la nostra regione – secondo i dati Ecomafia 2009 – ha il record nazionale di denunce per abusivismo edilizio, troppe volte legato ad affari della camorra e a speculazioni edilizie selvagge”.

“In gioco non c’è solo il rispetto delle regole, ma soprattutto la vita dei cittadini. Per questo chiediamo a Stefano Caldoro di mettere da parte le promesse elettorali e contribuire a un iter legislativo serio e responsabile, che tenga conto anche delle positive normative regionali esistenti sulla tutela del territorio” conclude Amendola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amendola: “Ritirate il decreto salva abusi edilizi”

NapoliToday è in caricamento