rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Padre Zanotelli a Napoli, appello alla Lega: "Fate decidere al popolo sull'acqua pubblica"

L'obiettivo del padre comboniano è che si arrivi a calendarizzare in Parlamento la proposta di legge per pubblicizzare il servizio idrico in tutta Italia

Padre Alex Zanotelli, a Napoli per una conferenza sul lancio del "consiglio civico" di ABC, ha lanciato un appello ai parlamentari della Lega: "Vorrei dire ai leghisti che tanto sostengono la loro idea di sovranità del Paese: di quale sovranità parlate se non lasciamo decidere al popolo neanche della nostra acqua?".

L'obiettivo del padre comboniano è che si arrivi a calendarizzare in Parlamento la proposta di legge per pubblicizzare il servizio idrico in tutta Italia. L'esortazione infatti è ai "parlamentari grillini a trascinarsi dietro i colleghi della Lega per una maggioranza che porti all'approvazione della legge sull'acqua".

Zanotelli tira in ballo il presidente della Camera, il napoletano Roberto Fico. "Ci ha promesso – spiega – che a dicembre sarebbe stato discusso il testo in parlamento come questione urgente. Speriamo che alla fine esca fuori un testo che rispetti il volere del popolo italiano che nel 2011 ha chiesto una gestione pubblica dell'acqua".

Secondo Padre Zanotelli, se la situazione dovesse invece rimanere come quella attuale, "ci troveremo di fronte a una realtà drammatica". "Oggi ci sono 30 milioni di persone che muoiono di fame ogni anno e avremo anche 100 milioni di morti di sete all'anno – conclude – Andiamo incontro a una crisi ecologica che sta già riducendo di molto le fonti idriche ma se privatizziamo sempre di più l'acqua saranno i più poveri a doverla pagare. Le grandi multinazionali hanno capito che il petrolio è finito e che il vero oro è quello blu. Non possiamo permettergli di andare avanti su questa strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Zanotelli a Napoli, appello alla Lega: "Fate decidere al popolo sull'acqua pubblica"

NapoliToday è in caricamento