rotate-mobile
Politica

Comune, illustrata la delibera "Adotta una strada"

L'assessore alle Politiche Urbane Piscopo e quello alle Infrastrutture Calabrese, hanno presentato il regolamento per l'affidamento di spazi urbani. Ad assistere alla conferenza stampa c'era anche Luigi de Magistris

E' stata illustrata questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, dall'Assessore alle Politiche Urbane Carmine Piscopo e dall'Assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese, la delibera di Giunta "Adotta una strada", che passerà poi al vaglio del Consiglio Comunale. Presente in sala, per assistere alla conferenza stampa, anche Luigi de Magistris.

Con questo regolamento, il Comune di Napoli intende disciplinare la progettazione partecipata, la riqualificazione, l'affidamento e la cura di aree urbane di proprietà pubblica, da parte di cittadini, condomini, imprese, associazioni ed altri soggetti privati o pubblici che vi abbiano interesse. E' possibile intraprendere tali azioni in forma individuale o attraverso l'organizzazione in comitati civici. L'eventuale affidamento avverrà con una apposita convenzione sottoscritta tra le parti. Per incentivare l'iniziativa, la Giunta Comunale intende individuare delle agevolazioni tributarie da concedere ai cittadini protagonisti di questo tipo di interventi.

Presentazione "Adotta una strada" © M.Parisi/NapoliToday

Per i progetti che comportano un impegno economico stimato in un importo annuo superiore ai 15mila euro, il soggetto titolato a proporre il progetto di riqualificazione o di adozione è il comitato civico.

"Con questa delibera - ha spiegato l'Assessore Piscopo - si rafforza sempre più l'idea di bene comune e di città aperta a cui questa amministrazione guarda già da tempo. Il nostro augurio è che i cittadini possano recepire questa novità e questa trasformazione".

"Ci teniamo a chiarire - ha aggiunto l'Assessore Calabrese - che con questa delibera non vogliamo demandare la manutenzione delle strade ai cittadini. Si tratta di un completamento e di un contributo dei cittadini che vorranno darlo, nell'ottica di una progettazione partecipata, all'azione già messa in campo dal Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, illustrata la delibera "Adotta una strada"

NapoliToday è in caricamento