rotate-mobile
Politica

Migranti, Fico a Napoli: "L'accoglienza è fondamentale"

Le parole sul tema immigrazione del presidente della Camera in visita a Capodimonte

"Come terza carica dello Stato vi dico che l'accoglienza è fondamentale. Ogni volta che muore una persona nel Mediterraneo, così come in altre parti, ci dobbiamo sentire coinvolti". Sono le parole di Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, in visita al parco di Capodimonte.

Il pentastellato ha spiegato: "Il punto è che siamo una Repubblica democratica che si fonda sul concetto di accoglienza, che è un valore sempre. In ogni epoca e ogni tempo". Ci sono "delle differenze", secondo Fico, a proposito della linea sul tema immigrazione portata avanti da M5S e Lega.

Esistono per Fico "principi e valori che vanno oltre le leggi scritte, che sono quelli dell'accoglienza delle persone in sofferenza e più deboli". "Al di là dei governi e dei parlamenti – ha aggiunto ancora la terza carica dello Stato – la legge suprema ti chiede di aiutare le persone ed è quello che si deve fare".

Il caso Saviano e i 49 milioni della Lega

Il presidente della Camera si è espresso anche sui 49 milioni che la Lega deve restituire e sul caso Roberto Saviano. "Contro Roberto Saviano sono state dette frasi intollerabili", questo da persone "in un momento di foga e che si esprimono in modo sbagliato". Nel corso della recente visita ad Afragola del ministro Salvini alcuni simpatizzanti della Lega avevano chiesto al responsabile del Viminale di revocare la scorta all'autore di Gomorra. E sui 49 milioni che la Lega dovrà restituire Fico ha spiegato: "Chi sbaglia deve pagare e si devono eseguire le sentenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Fico a Napoli: "L'accoglienza è fondamentale"

NapoliToday è in caricamento