rotate-mobile
Scampia Scampia / Via Cupa Perillo

Scampia soffre: campo rom assediato dai rifiuti. La denuncia

Il comitato Cittadini, associazioni e rom insieme: "Lanciamo questo grido di allarme offrendo tutta la disponibilità per concorrere all'eliminazione dei rifiuti, servizio primario di ogni comunità civile"

La denuncia arriva da Domenico Pizzuti, del comitato 'Cittadini, associazioni e rom insieme': cumuli di rifiuti a ridosso della baracche del campo rom di Scampia. "Ieri pomeriggio ho compiuto una visita di controllo sulla stato dell'immondizia non raccolta nel campo nomadi di Scampia, in via Cupa Perillo", ha spiegato Pizzuti.

"Ho notato che l'entrata del piccolo campo dietro la 'scuola rosa', sulla destra, è ostruita da un mare di rifiuti a ridosso delle baracche. In complesso, anche per mancanza di videosorveglianza, continuano gli sversamenti illegali lungo il viale di accesso con tutta una tipologia di inerti (bottiglie di plastica, gomme, materiali edili e di legno, vestiti, ecc.) e soprattutto si allargano sulla strada, che era stata per metà ripulita lo scorso mese, i cumuli di sacchetti intorno alla rotonda con picchi di più di un metro, offrendo uno spettacolo che ha sconvolto qualche candidato alle primarie per sindaco di Napoli che si era recato in civile pellegrinaggio al campo nomadi".

"Lanciamo di nuovo questo grido di allarme, offrendo tutta la disponibilità per concorrere all'eliminazione dei rifiuti, servizio primario di ogni comunità civile - ha concluso Pizuti - Attendiamo un intervento dell'esercito italiano, o dobbiamo mobilitare l'esercito dei residenti e dei volontari sotto guide esperte dei servizi comunali o delle istituzioni? Chiediamo urgentemente da parte della Prefettura un tavolo di concertazione con tutti i servizi interessati, i residenti del campo e le associazioni operanti in loco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampia soffre: campo rom assediato dai rifiuti. La denuncia

NapoliToday è in caricamento