rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Avvocata Avvocata / via Toledo

"Più reddito per tutti". Gli indignati protestano con tanto di spaghettata

Una cinquantina gli attivisti del collettivo "Draghi ribelli" che raccoglie insieme precari, studenti e movimenti. Occupazione lampo alla sede della Bnl di via Toledo

È andata in scena questa mattina la protesta degli indignati con una occupazione lampo della sede della Bnl. A partecipare alla manifestazione una cinquantina di attivisti del collettivo "Draghi ribelli", che raccoglie insieme precari, studenti e movimenti. In scena un sit in davanti la sede di Bankitalia in via Cervantes. Proprio lì è stata allestita una tenda con striscioni e slogan hanno ribadito il no alle politiche economiche e finanziarie che privilegiano le banche a discapito delle politiche sociali.

La polizia ha difeso la zona rossa attorno a Palazzo San Giacomo e ha impedito che i manifestanti si avvicinassero all'ingresso della banca. Poco dopo, gli "indignati" hanno occupato anche la sede della Bnl di via Toledo improvvisando un breve comizio e gridando "Più reddito per tutti".

Il direttore li ha pregati di uscire e all'invito i giovani sono usciti tranquillamente e hanno continuato il comizio per strada, davanti alla banca.

La manifestazione è continuata con un piatto di spaghetti al sugo e un bicchiere di vino. Un vero e proprio banchetto davanti alla sede della Banca d'italia. "Cucina Bankitalia" e "Mangia il ricco" sono stati gli slogan del pranzo simbolico organizzato in risposta alla crisi economica che, secondo i manifestanti, il Governo e il potere finanziario italiano vorrebbero fare pagare ai cittadini onesti ormai senza più risorse cui attingere.

La protesta degli indignati © Tm News/Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più reddito per tutti". Gli indignati protestano con tanto di spaghettata

NapoliToday è in caricamento