I migliori dispositivi per viaggiare sicuri in auto con i bambini e non incorrere in sanzioni

In auto il sistema d'allarme antiabbandono è obbligatorio per legge dal 7 novembre quando si trasportano bambini con meno di 4 anni

Su tutto il territorio nazionale, e quindi anche nella nostra città, è in vigore ormai da 24 ore la legge che impone un apposito sistema di allame per chi viaggia in auto con bambini di età inferiore ai 4 anni: a causa dello stress e della necessità dei genitori di fare fronte a mille incombenze, tra lavoro e famiglia, sono troppi infatti i piccoli "dimenticati" in auto, con conseguenze spesso fatali. 

La legge, entrata in vigore il 7 novembre, prevede multe salate in caso di inadempienza all'obbligo. Tuttavia, come bene spiega Today.it "la Polizia di Stato in un comunicato chiarisce che i dispositivi di allarme possono essere sia integrati nel seggiolino, sia costituire un accessorio del veicolo": dunque non è necessario acquistare un seggiolino nuovo, ma è sufficiente integrare quello che già si ha  con un dispositivo d’allarme.  Ecco la nostra selezione dei migliori dispositivi in commercio da installare sul seggiolino che già si possiede, acquistabili comodamente online oppure in uno dei tanti negozi specializzati in accessori per bambini presenti a Napoli e provincia: 

Il più scrupoloso e smart tech:  Chicco Bebecare Sistema Anti-Abbandono

chicco1-2

Questo dispositivo firmato Chicco, è un'alternativa sicura e universale. Può infatti essere utilizzato su seggiolini sia vecchi che di ultima generazione senza alterarne le performance di sicurezza. Da collegare tramite bluetooth allo smartphone, va applicato sulle cinture di sicurezza del seggiolino. Utilizzando sempre lo stesso account, consente l'accesso da smartphone diversi. Una volta attivato, il dispositivo conferma con un segnale acustico la sua accensione.  Doppia la funzionalità di allarme: un primo avviso illimitato quando l'autista si allontana dalla macchina e un secondo tramite SMS se non viene effettuata un'azione sul dispositivo o sull'app nei 40 secondi successivi al primo avviso.

Pro. Una volta istallato, le successive attivazioni avvengono in automatico.

Contro. Il secondo allarme tramite sms prevede solo 15 avvisi gratuiti, i successivi sono a pagamento.

Scopri le altre particolarità

Il più duraturo: Tippy di Digicom

71P7cZ8A7uL._AC_SL1500_-2

Un cuscinetto bluetooth, da applicare al seggiolino, rileva la presenza del bambino: può essere collegato con 3 dispositivi tramite l'App dedicata, compatibile sia con iOS che con Android. Per attivare il dispositivo è sufficiente far passare il gancio nell’asola del cuscino: se il guidatore si allontana dall'auto, il sistema invia un avviso sonoro sull'app, un successivo messaggio e infine un sms a tutti i contatti impostati per emergenza in caso di mancata risposta dal contatto principale. Un sensore disattiva automaticamente il dispositivo quando non rileva più il peso del bambino sul cuscinetto.

Pro. Nel caso di malfunzionamenti viene sostituito contattando il rivenditore anche su Facebook.

Contro. In alcuni casi il dispositivo non viene letto su sistema Android.

Clicca qui per un rapido acquisto!

Per genitori meno tecnologici: Steelmate Baby Bell 

81ADe+43LXL._AC_SL1500_-2

Il doppio sistema di sicurezza di Steelmate consente l'attivazione sia tramite smartphone sia  manualmente, mediante inserimento nell'accendi-sigari della propria auto. Allo spegnimento dell'auto il dispositivo emette un primo allarme acustico, con segnalazione anche sul display; successivamente invia un secondo allarme sullo smartphone: in assenza di azione specifica di conferma, 3 SMS vengono inviati ai numeri memorizzati per i casi di emergenza, con la localizzazione della vettura. L'installazione è semplice - richiede pochi minuti - e avviene adattando il pad sotto l'imbottitura del seggiolino. Funzionando senza bluetooth, offre un alert in "tempo reale" anche se non si ha il telefono con sé. 

Pro. Consente un avviso aggiuntivo in caso di posizionamento errato del bambino sul seggiolino quando la vettura è in movimento.

Contro. Non è adatto ai veicoli privi di accendisigari.

Clicca qui per scoprire di più!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Choc allo stadio di Marano: 22enne trovata morta, 23enne in fin di vita

  • Ruba lo zaino ad un ragazzo mentre mangia un panino: arrestato

  • L'Amica Geniale, anticipazioni quinto e sesto episodio 24 febbraio 2020

  • Fedeli afragolesi senza parole: le nuvole formano l'immagine del volto di Gesù

  • Coronavirus, Benitez: "Mai visto niente di simile. Misuriamo la febbre due volte al giorno"

  • SKY - Mertens-Napoli, Gattuso sponsor per il rinnovo del belga

Torna su
NapoliToday è in caricamento