Dash cam: cosa sono e a cosa servono

Questo pratico accessorio per l'auto può rivelarsi indispensabile in caso di incidente

Dash Cam sono piccole videocamere progettate appositamente per le auto, che vanno montate sul cruscotto (dashboard in inglese), dietro lo specchietto retrovisore o sul parabrezza, solitamente mediante una semplice ventosa. Si tratta di prodotti che ricordano le action cam  e consentono di riprendere tutto quello che accade davanti alla nostra vettura o all'interno dell'abitacolo, rivelandosi davvero molto utili in caso di incidente: i filmati sono infatti utilizzabili a fini assicurativi.  La loro utilità è evidente, in particolare se si guida in una città dove, come a Napoli, è molto elevato il rischio di sinistri. 

I migliori modelli si attivano con l'accensione dell'auto. Sono inoltre disponibili in commercio dash cam dotate di accelerometri in grado di registrare automaticamente, ad esempio, una frenata improvvisa, salvando automaticamente alcuni secondi delle riprese effettuate prima e dopo l’evento.

Molte dash cam sono anche equipaggiate con modulo GPS che consente di determinare posizione e velocità dell'auto.

Per quanto riguarda la memoria, queste telecamere utilizzano le classiche schede in formato MicroSD dei cellulari o di qualsiasi altro comune apparecchio di ripresa e, nelle versioni più accessoriate, hanno un modulo WiFi per il collegamento diretto con lo smartphone. Tutte le dash cam sono inoltre fornite di ottica grandangolare, possono riprendere anche di notte e montano un piccolo display per la gestione dei video e delle impostazioni.

Le Dash Cam si alimentano tramite porta USB o attraverso la presa accendisigari dell'auto; molti modelli sono anche forniti di una batteria integrata ricaricabile che consente il funzionamento in assenza di alimentazione, ad esempio quando l'auto è ferma in parcheggio.

Per quanto riguarda le riprese video, in commercio sono disponibili prodotti per tutte le tasche, dalle soluzioni più economiche in grado di registrare in HD ai modelli più performanti in grado di catturare riprese in Full HD e anche in 4K.

Dash Cam: i modelli più venduti sul web

AUKEY Dash Cam

YI Telecamera per Auto

Mibao Dash Cam

TOGUARD Telecamera per Auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Choc allo stadio di Marano: 22enne trovata morta, 23enne in fin di vita

  • Ruba lo zaino ad un ragazzo mentre mangia un panino: arrestato

  • L'Amica Geniale, anticipazioni quinto e sesto episodio 24 febbraio 2020

  • Fedeli afragolesi senza parole: le nuvole formano l'immagine del volto di Gesù

  • Coronavirus, Benitez: "Mai visto niente di simile. Misuriamo la febbre due volte al giorno"

  • SKY - Mertens-Napoli, Gattuso sponsor per il rinnovo del belga

Torna su
NapoliToday è in caricamento