Adas: sempre più difficile farne a meno. Anche perché diventeranno obbligatorie, per legge, tra due anni

L'alta tecnologia sempre più al servizio della sicurezza di chi viaggia in auto

ADAS è l'acronimo di Advanced Driver Assistance Systems e indica il complesso dei sistemi ad alta tecnologia che offrono assistenza nelle varie manovre di guida, sempre più diffusi nei nuovi modelli di auto lanciati sul mercato. 

Rientrano in questa categoria numerose dotazioni: si va dai sensori pioggia a quelli per il parcheggio, dal cruise control adattivo al riconoscimento automatico dei segnali stradali. E' evidente che gli ADAS non sol oaiutano a prevenire eventuali incidenti ma rendono la guida rilassante anche nelle peggiori situazioni, come gli ingorghi o i dissesti stradali.

Ecco i più innovativi: 

- cruise control adattivo: grazie all’utilizzo di radar e telecamere integrate, è capace di far mantenere al veicolo la velocità di crociera, modificando l'andatura in base al traffico e  mantenendo sempre la giusta distanza di sicurezza dagli altri veicoli, .

- frenata automatica d’emergenza: impedisce di urtare altri veicoli quando si procede a bassa velocità.

- Lane Keeping System: in caso di superamenti della linea di corsia, avvisa il guidatore e riporta automaticamente il veicolo nella sua carreggiata. 

- Blind Spot Assist o monitoraggio dell’angolo cieco: è in grado di vedere il cosiddetto “angolo morto” dello specchietto e in caso di pericolo di collisione avverte il guidatore con un suono o una vibrazione del volante.

- Traffic Sign Recognition: grazie ad una telecamera puntata sulla strada, visualizza i segnali sulla strumentazione dell'auto .

In Europa, sui veicoli di nuova immatricolazione, i sistemi di assistenza alla guida diventeranno obbligatori a partire dal 2022. Per le vetture già in commercio, omologate per la vendita prima del 2022, le nuove dotazioni diventeranno, invece, obbligatorie a partire dal 2024.

Le auto di nuova produzione, in particolare, dovranno montare: frenata automatica d'emergenza, regolazione intelligente della velocità, mantenimento attivo della corsia di marcia, predisposizione per il montaggio del rilevatore del tasso alcolemico, sistemi di rilevamento della stanchezza e della distrazione del guidatore, scatola nera e telecamera di retromarcia.

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web 

Caricabatteria auto USB

Aspirapolvere per Auto Black+Decker

Vivavoce Bluetooth Aigoss

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

  • Per i bambini campani picco di influenza: la raccomandazione dei pediatri

  • Maximall Pompeii: 200.000 mq di attività turistico-commerciali per 1.500 posti di lavoro

  • Giallo a Mergellina: donna trovata morta in casa in un lago di sangue

  • La Polizia Penitenziaria a Tina Colombo: "Non prenda in giro i napoletani"

  • Boato in un appartamento, esplode bombola: ferito 30enne

Torna su
NapoliToday è in caricamento