rotate-mobile
Notizie

Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

Dal primo gennaio la tassa automobilistica potrà essere versata solo con PagoPA

L'art. 38-ter del cosiddetto decreto fiscale che accompagna la finanziaria 2020 stabilisce che dal primo gennaio 2020 il bollo auto, cioé la tassa automobilistica, dovrà essere versato solo mediante il sistema di pagamento elettronico pagoPA.

Attenzione 1) : PagoPA  non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti alla sola Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, attraverso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti.

I pagamenti potranno essere effettuati direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali - fisici oppure online - di banche, punti vendita SISAL, Lottomatica, uffici postali etc.

Attenzione 2):  Ogni PSP che gestisce i pagamenti con pagoPA può applicare autonomamente costi che differiscono in base a politiche commerciali e condizioni contrattuali nei confronti dell’utente.

Per l'utente, dunque, non cambia molto

Gli sconti 

Il 2020 porta anche sconti sul bollo auto e precisamente: 

- 50% : la riduzione decisamente non è alla portata di tutti: spetta infatti solo ai possessori di auto e moto di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione tra i venti e i ventinove anni.

- esenzione totale:  è limitata nel tempo in base alla regione di residenza, ed è riservata a chi acquista un’ibrida o un’auto elettrica.  

I pagamenti, in particolare, possono essere effettuati direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali - sia fisici che online - di banche e altri PSP, come ad esempio le agenzie bancarie, l'home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e gli uffici postali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto: nuove modalità di pagamento e sconti. Le novità

NapoliToday è in caricamento