Linea 1, approvata chiusura anello metropolitano: la metro sarà circolare
Verrano aggiunti 870 metri di percorso, che separano le stazioni Capodichino e Di Vittorio
Su proposta dell'Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese, la Giunta ha approvato nella giornata di ieri la realizzazione della chiusura dell’anello metropolitano della Linea 1, prevista negli strumenti di programmazione del Comune di Napoli e nel Piano regionale dei trasporti della Campania.
La rete metropolitana potrà a quel punto viaggiare circolarmente riducendo i tempi di percorrenza.
"Con questo ulteriore tassello la Linea 1 - sottolinea il Comune di Napoli - raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 25 km collegando sulla rete i principali poli attrattori cittadini, la stazione Centrale, il Centro direzionale, la zona Ospedaliera, i Musei, i sistemi ferroviari nazionali e regionali, il porto e l’aeroporto in un’unica circle line. Inoltre, con l’arrivo dei nuovi treni, già dal prossimo anno migliorerà l’efficienza e l’affidabilità della linea".
Gennaio 2020, arrivano i nuovi treni: "Una corsa ogni 4 minuti"
Il progetto
Si tratta di 870 metri di percorso, che separano le stazioni Capodichino e Di Vittorio, suddivisi in due sub-tratte: 645 metri di galleria di competenza regionale, con Eav soggetto attuatore per le sole opere elettromeccaniche, e i restanti 225 metri in capo al Comune nell'ambito della concessione a Metropolitana di Napoli.
Il Cipe con la delibera 88 del 2013 ha chiesto a Comune e Regione di unificare le procedure realizzative della tratta in capo ad un solo soggetto attuatore. Da qui è nato un tavolo tecnico con la Regione, l’Eav e l’Acam, che ha individuato la soluzione di unificare le procedure realizzative dei 645 metri di galleria di competenza regionale nell’ambito dei lavori della Linea 1 della metropolitana di Napoli.
A finanziare l'intervento, i fondi Fsc 2014-2020 del Patto per la città di Napoli, con opere che sarnno tutte messe a gara.