Bici elettriche: il miglior mezzo di trasporto alternativo a Napoli

Veloce, economica e conveniente: la ebike non paga bollo, assicurazione e parcheggio, ha accesso alle Ztl e ricaricarla costa meno di un euro

Le bici elettriche o a pedalata assistita, chiamate anche ebike, sono un mezzo di trasporto economico, pratico, veloce, sempre più apprezzato a Napoli, dove le vendite sono in costante aumento.

Come funzianano le ebike: le ebike sono biciclette dotate di un piccolo motore elettrico alimentato a batteria che, se necessario, consente di evitare la fatica: ad esempio quando bisogna percorrere una delle infinite salite della nostra città, o fa molto caldo e si preferisce non sudare, o bisogna coprire distanze lunghe.

Perchè conviene: la ebike è equiparata dalla legge ad una tradizionale bici, a condizione però che il motore elettrico non superi i 250 Watt di potenza, e l’assistenza elettrica resti subordinata alla pedalata e sia disattivata alla soglia dei 25 km/h.

A differenza di moto e motorini, la ebike può percorrere le piste ciclabili e muoversi all’interno delle zone a traffico limitato. Inoltre è esente da bollo e assicurazione e non paga tariffe per la sosta.

Da non sottovalutare infine l’autonomia: le bici elettriche coprono lunghe distanze senza difficoltà - dai 20 ai 100 km - con una singola carica di batteria, a seconda del modello acquistato.

Con costi d'acquisto e di gestione nettamente inferiori a quelli dei ciclomotori e spese di ricarica della batteria praticamente irrisori, le bici elettriche sono dunque la migliore alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali che consente di risparmiare tempo e soldi. Consentono inoltre anche a chi non ha tempo per palestra e jogging di  mantenersi in forma.

Una ebike, infine, non emette sostanze inquinanti e dunque è assolutamente ecocompatibile.

Modelli: Sul mercato è possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; da quelle studiate specificamente per la città, con parafanghi e portapacchi, alle mountain bike alle pieghevoli per chi non dispone di box o garage.

I modelli più venduti sul web:

BiwBik Book 200

NCM Moscow

Sunray 200

Moma ebike 20"

ti potrebbe interessare anche: bici, fitness, quale biancheria intima indossare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella famiglia di Made in Sud: "Era da sempre nostra prima sostenitrice"

  • Muore sulla tomba del figlio: tragedia nel cimitero

  • Scossa di terremoto nella notte: l'evento di magnitudo 2.8 nella zona flegrea

  • Nutella Biscuits introvabili? A Napoli arrivano i "Nicolini"

  • "Concorsone": gli elenchi degli ammessi nella categoria C

  • Terremoto, l'Osservatorio Vesuviano: "Il più forte dalla ripartenza del bradisismo nel 2006"

Torna su
NapoliToday è in caricamento