rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

Come far brillare le cromature della tua auto o moto

Indispensabile la pulizia con i prodotti giusti e "olio di gomito"

Con il passare del tempo le cromature di auto e moto possono opacizzarsi, annerirsi o ingiallirsi a causa di diversi fattori, primi fra tutti gli agenti atmosferici e i gas di scarico. Ecco come farli tornare a brillare in pochi, semplici step:  

Il primo passo è ovviamente la puliziada effettuare assieme a quella della  carrozzeria:  per un risultato ottimale è necessario non utilizzare prodotti aggressivi e servirsi di uno spazzolino da denti (usato, ma non troppo malridotto) per raggiungere interstizi e angoli.

Per evitare la formazione di antiestetiche macchie, inoltre, dopo la pulizia è importante anche un'asciugatura accurata, con un panno morbido.

In caso di cromature in buono stato è quindi sufficiente applicare una cera protettiva, che ridona piena lucentezza alle varie parti.  Se, invece, il vostro veicolo mostra segni di ruggine o ossidazioni, sul mercato ci sono prodotti specifici che garantiscono ottimi risultati: sono a base di sostanze abrasive e, quindi, vanno utilizzati con estrema attenzione seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal produttore. Ideali per paraurti, maniglie, cerchi in lega e oggetti cromati in genere (non plastica!), possono essere utilizzati anche in casa. 

Per evitare danni, è preferibile proteggere le parti adiacenti alla cromatura da lucidare con nastro di carta, ed applicare il prodotto con moderazione, in piccole quantità, utilizzando un batuffolo di cotone o un panno morbido e strofinando in modo uniforme. In caso di applicazione su terminali di scarico, per evitare dolorose scottature, è importante non procedere prima del completo raffreddamente .


Manutenzione cromature: i prodotti più venduti sul web

Arexons Crema Lucidante Cromature Brillanti

Arexons Cromature Brillanti Effetto Specchio

Arexons Super Shampoo

Ma-Fra Flash Bright Lucidante

Fixget Kit di Strumenti di Lavaggio Auto

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come far brillare le cromature della tua auto o moto

NapoliToday è in caricamento