Auto: qual è l'usato che tira di più

Quali sono le vetture usate più richieste secondo i dati del Centro Studi di AutoScout24 e Aci

Il Centro Studi di AutoScout24 e l’Aci hanno pubblicato gli ultimi dati sull'andamento dell'usato. Ancora una volta a fare la parte del leone sono le diesel che, con una crescita del 3,3% nel 2019,  in Italia raggiungono la quota di mercato  del 51,1%.  Si tratta di un dato decisamente contrastante con quanto si rileva sul   mercato del nuovo, dove le auto alimentate a diesel nel 2019 hanno invece registrato una contrazione di ben il 22,2% rispetto all'anno precedente.  Al lato opposto delle diesel sul mercato dell'usato ci sono invece le auto ibride e con alimentazione esclusivamente elettrica, entrambe dal prezzo decisamente molto più elevato, che restano riservate a pochissimi compratori: del totale delle auto usate, infatti, solo l'1,1% è costituito da ibride (più richiesta la Toyota Auris) e 0,3% da elettriche (in testa la Tesla Model S) .

Come vanno le cose da noi

In Campania le vetture di seconda mano piacciono molto: la nostra regione è infatti al terzo posto in assoluto in Italia per acquisti di auto usate e i passaggi di proprietà nel 2019 hanno segnato un +2,4% rispetto all'anno precedente contro il +0,5% della media nazionale.  

Il maggior numero di passaggi di proprietà di auto usate è stato registrato nel capoluogo, ma se si considera il rapporto tra auto vendute e popolazione residente il primato va a Caserta con circa 65 compravendite di auto usate ogni mille abitanti.    

Come nel resto d'Italia, anche in Campania le auto usate preferite sono quelle alimentate a diesel che nel 2019 sono state ben il 64% del totale delle vetture compravendute 


Accessori in auto: i prodotti più venduti sul web

Michelin Raschietto per ghiaccio

Spray Antighiaccio Arexons

Liquido lavavetri inverno Arexons

Kit pronto soccorso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Se ne va uno stimato professionista": San Giorgio piange il quarto decesso per Coronavirus

  • "A Napoli c'è anche un'eccellenza": il post di Mentana fa indignare i napoletani

  • Pepe Reina: "Ho avuto il Coronavirus. E' come essere travolti da un camion"

  • Napoli senza smog con il lockdown: l'aria pulita riduce anche la potenza del Coronavirus

  • "E' morto un nonno amorevole e molto conosciuto": nuovo lutto a San Giorgio per Covid-19

  • Rione Sanità, muore per Covid-19 a soli 42 anni: tamponi ai familiari

Torna su
NapoliToday è in caricamento