rotate-mobile
Meteo

Nuova allerta meteo: temporali e vento forte al Sud

L'avviso della Protezione Civile prevede, dalla mattina di lunedì 14 novembre, un peggioramento. Possibili locali grandinate

Una perturbazione proveniente dalla Francia porterà una nuova fase di maltempo con prime precipitazioni sui settori occidentali e tirrenici, in estensione da lunedi, con rovesci e temporali, al Sud.

Lo afferma il Dipartimento della Protezione civile che, sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito internet del Dipartimento (protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede, dalla mattina di lunedì 14 novembre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Campania e Sicilia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Basilicata, Campania, Calabria, Marche, sui settori tirrenici del Lazio e su gran parte della Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo: temporali e vento forte al Sud

NapoliToday è in caricamento