rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Su Napoli in arrivo il 'vortice mediterraneo': piogge torrenziali fino a domani

Un'area di forte depressione interessa le regioni occidentali d'Italia. La Protezione civile dirama l'allerta meteo fino alle 22 di mercoledì: attenzione a piccole frane, ruscellamenti e allagamenti

Un vortice, una depressione alimentata da aria fredda, si avvicina oggi all'Italia e interesserà le regioni tirreniche. In Campania e a Napoli attese forti piogge nei giorni di martedì e di mercoledì, fino alla sera, quando il vortice si sposterà nelle zone adriatiche, soffiato da forti venti. Il sole tornerà a splendere su Napoli solo giovedì. Le previsioni meteo hanno spinto la Protezione Civile a diramare una allerta meteo con criticità di colore Giallo, valevole a partire dalle ore 22 di martedì e fino alla stessa ora di domani sull'intero territorio. "Le piogge che insistono sulla Campania, infatti, dalla tarda serata potrebbero dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico", scrive la Protezione Civile. "Il rischio attiene a possibili ruscellamenti superficiali anche con fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse".

La Protezione civile regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti anche in ordine alle condizioni del vento e del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Napoli in arrivo il 'vortice mediterraneo': piogge torrenziali fino a domani

NapoliToday è in caricamento