rotate-mobile
Meteo

L'inverno è vicino: "Neve e fasi di gelo in arrivo"

Aria fredda artica in arrivo dalla porta del Rodano e da quella della Bora, con diverse occasioni per nevicate a quote basse o medio basse fino alla Campania

L'inverno è alle porte e porterà gran freddo sull'Italia. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, l'ultimo mese dell'anno sarà caratterizzato da gelo e nebbia.

"Un accumulo enorme, per di più, di freddo nei bassi strati sulle aree continentali euro-asiatiche, come sta accadendo da un mese a questa parte, potrebbe costituire quello squilibrio termico essenziale, tra le aree polari e quelle continentali subpolari, tale da dare vita a molto probabili circolazioni anticicloniche alle alte latitudini". Aria fredda artica in arrivo dalla porta del Rodano e da quella della Bora, con diverse occasioni per nevicate a quote basse o medio basse, in particolare al centro-nord e fino alla Campania e Nord Puglia. Il resto del Sud potrebbe risentire di qualche respiro più tiepido meridionale.

Nelle prossime settimane, secondo IlMeteo.it, potrebbero verificarsi un possibile orientamento dell'alta pressione atlantica non solo verso Nord, ma anche verso Est, coinvolgendo i settori scandinavi e baltici. "In questo contesto, aria più fredda o anche gelida, proveniente dei settori continentali russi, punterebbe più direttamente l’Italia con possibili fasi di gelo più cruento e neve fino in pianura, in particolare sui versanti adriatici e appenninici centro meridionali"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inverno è vicino: "Neve e fasi di gelo in arrivo"

NapoliToday è in caricamento