rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Caldo afoso e temperature fino a 40 gradi, poi arriverà la pioggia

Questa fase bollente, che avrà il suo apice tra lunedì e martedì, verrà bruscamente interrotta a causa dell'irruzione di una perturbazione atlantica a metà settimana

Inizio di settimana ancora decisamente caldo con temperature massime che potranno facilmente raggiungere valori intorno ai 35 gradi in gran parte del territorio, ma - secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo - con picchi di 37-38 gradi nelle aree più torride, percepiti anche fino a 40°. Considerando inoltre la sostanziale assenza di una ventilazione, anche i tassi di umidità tenderanno ad aumentare determinando un corrispondente pure anche durante le ore notturne.

Questa fase bollente, che avrà il suo apice tra lunedì e martedì, verrà bruscamente interrotta a causa dell'irruzione di una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese) che comincerà a investire le Alpi nel corso di martedì e quindi gran parte del Nord nella giornata di mercoledì. I temporali innescati da questa perturbazione saranno in molte occasioni forti e accompagnati da grandinate e notevoli raffiche di vento. Nella seconda parte della settimana, pur non causando fenomeni di rilievo, i venti più freschi che accompagnano la perturbazione si propagheranno anche al Centrosud con conseguente generale ridimensionamento del caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo afoso e temperature fino a 40 gradi, poi arriverà la pioggia

NapoliToday è in caricamento