rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Allerta meteo su Napoli e sulla Campania: arrivano i temporali

Maltempo in città e in provincia. Allagamenti in via Saverio Gatto

Prosegue l'allerta meteo su tutta la Campania per il maltempo. La perturbazione atlantica sta portando piogge intense a Napoli dalla notte. E' crollato un albero nei pressi del monastero di Santa Chiara nel centro storico cittadino. Si segnalano allagamenti in via Saverio Gatto. "Nel tratto finale dove si allarga la strada stamane come spesso accade si è formato un lago. Nonostante i tanti interventi di pulizia fogne lungo la strada a partire dalla metropolitana a scendere resta lì un serio problema, probabile che riguardi anche il sottosuolo. Scriverò subito mail agli uffici per fare delle verifiche e per fortuna che stamane le scuole erano chiuse. Problemi simili mi sono stati segnalati anche nel tratto finale dei Colli Aminei vicino ingresso tangenziale", denuncia il consigliere della III Municipalità Gennaro Acampora. 

via saverio gatto-3

DISAGI NEI TRASPORTI

Allerta meteo sulla Campania
Diverse le aree della regione interessate. Queste le zone segnalate dalla Protezione civile della Regione Campania: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 ( Alto Volturno e Matese); 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 4 (Alta Irpinia e Sannio); 5 (Tusciano e Alto Sele). Il codice colore dell'allerta è Giallo. Il Centro funzionale multirischi fa sapere che sono possibili «ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

Numerose le strade allagate, in città e in provincia. A Bacoli un uomo è stato salvato dai Vigili del Fuoco: era rimasto intrappolato nella sua auto mentre percorreva un sottopassaggio allagato. A Pozzuoli è stata chiusa l'uscita della Tangenziale di via Campana per lo sprofondamento della sede stradale di via Fascione. 

Previsioni meteo
Venerdì 2 novembre si registreranno temporali dalla mattina sino al pomeriggio intorno alle 18.00. Il maltempo non abbandonerà Napoli, possibilità di piogge sabato tre novembre e temporali previsti il 4 e il 5 novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo su Napoli e sulla Campania: arrivano i temporali

NapoliToday è in caricamento