rotate-mobile
Meteo

Addio sole, torna il freddo: peggioramento in atto da venerdì

Atteso il passaggio di un fronte gelido che, dalle Alpi, si tufferà in Italia attraversando l'Adriatico

L'Italia si prepara al passaggio di un fronte freddo che, dalle Alpi, si tufferà sul nostro Paese attraversando l'Adriatico, diretto poi verso la Grecia. Come fanno sapere gli esperti del sito '3bmeteo.com', probabilmente si tratterà di una rapida passata che coinvolgerà soprattutto le regioni del Centro, inizialmente anche il Nordest, poi il Sud peninsulare nella giornata di sabato.

Le prime avvisaglie si manifesteranno già da giovedì sera con nubi in aumento al Nord e sulle Tirreniche e primi deboli fenomeni sparsi, specie su Liguria, Friuli Venezia Giulia e settori prealpini. L'aria artica in arrivo favorirà rovesci e temporali che da venerdì pomeriggio guadagneranno Triveneto, Romagna, Toscana, a seguire le Marche.

Dalle prime ore di sabato saranno soprattutto Abruzzo, Molise, Lazio interno, Campania e Gargano a esserne coinvolti, poi anche Calabria, Lucania e Salento. Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti e da un calo delle temperature. Il passaggio dovrebbe comunque esaurirsi entro domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio sole, torna il freddo: peggioramento in atto da venerdì

NapoliToday è in caricamento