rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Maltempo su Napoli e Campania: arriva l'allerta meteo della Protezione Civile

Allerta di colore "giallo" dalla mezzanotte di venerdì 14 dicembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di 'colore giallo' valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 15 di venerdì 14 dicembre sulle seguenti zone di allerta: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese); 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Sono previste "precipitazioni sparse con rovesci ed isolati temporali, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali".

Il livello di criticità idrogeologica, connesso alle precipitazioni è giallo. Sono possibili fenomeni quali "Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La Protezione Civile della Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di coler provvedere al monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo su Napoli e Campania: arriva l'allerta meteo della Protezione Civile

NapoliToday è in caricamento