rotate-mobile
Meteo

Vento forte e temporali in arrivo sulla Campania: nuova allerta meteo

Valevole dalle 22 di lunedì per le 24 ore successive: il bollettino della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte, mare agitato e temporali a partire dalle 22 di oggi lunedì 11 novembre e fino alle 22 di martedì 12 novembre sull'intero territorio regionale. La criticità idrogeologica è "gialla", di tipo localizzato.

Si prevedono "venti forti di scirocco con raffiche forti o molto forti. Mare da agitato a molto agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità".

La Protezione Civile segnala la necessità di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso che potrebbero determinare problemi e danni, ad esempio, al verde pubblico, ai pali della luce, alla cartellonistica stradale.

Per quanto riguarda i fenomeni legati all'impatto al suolo delle precipitazioni piovose si evidenziano "possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli".

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico che in merito alle sollecitazioni dei venti e del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte e temporali in arrivo sulla Campania: nuova allerta meteo

NapoliToday è in caricamento