rotate-mobile
Meteo

Meteo, pioggia domani e a Pasqua: scatta l'allerta meteo della Protezione civile

Criticità di colore giallo previsto a partire da domani alle 12

Allerta gialla per piogge e temporali a partire dalle 12 di domani 31 marzo su tutta la Campania. A comunicarlo è la Protezione civile della Regione Campania, che ha emanato un avviso di criticità idrogeologica per precipitazioni di colore giallo.

Le condizioni previste sono di venti che soffieranno localmente forti dai quadranti occidentali con possibili raffiche, e mare agitato.

La situazione durerà fino alle 12 della domenica di Pasqua, per poi volgere ad un graduale miglioramento. Bel tempo invece per il lunedì in Albis, giorno per il quale si prevedono anche temperature più alte.

Pasqua e Pasquetta, le previsioni meteo

Per la giornata di domani, intanto, piogge e i temporali determineranno un rischio idrogeologico per l'intero territorio regionale. Questi i possibili problemi indicati dalla Protezione civile: "ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

La raccomandazione agli enti è quella "di porre in essere tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, pioggia domani e a Pasqua: scatta l'allerta meteo della Protezione civile

NapoliToday è in caricamento