rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Media

Toto', Rai Storia gli dedica uno speciale a 120 anni dalla nascita

L'omaggio della tv di stato al principe della risata

Un nome lunghissimo - Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio – in una sola parola: Totò. E’ lui il protagonista del documentario di Pino Galeotti "Antonio De Curtis, in arte Totò", in onda giovedì 15 febbraio alle 10.30 su Rai Storia, per i 120 anni dalla sua nascita.

La prima parte del lavoro ricostruisce la vita e l’attività teatrale e cinematografica del comico a partire dalle prime esperienze nel quartiere Sanità a Napoli, dove nasce nel 1898, fino alla collaborazione artistica con Pier Paolo Pasolini e alla morte avvenuta nell’aprile del 1967 a Roma. Successivamente si approfondisce il rapporto che lega il grande comico napoletano alla sua città.

La terza parte, invece, mette a fuoco i problemi relativi alla vera o presunta nobiltà di Antonio de Curtis, mentre l’ultima parte tratta del difficile rapporto di Totò con il cinema d’autore e sottolinea l’importanza del suo incontro con una personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini.

Oltre alle testimonianze di molti attori, che hanno lavorato con il comico napoletano, il documentario è costruito sulle interviste a Giancarlo Governi, giornalista e scrittore che in anni recenti ha dedicato a Totò diversi scritti e numerosi lavori televisivi; a Nello Mascia, noto attore e regista napoletano; all’antropologa Amalia Signorelli, studiosa della cultura del Meridione e specialmente dell’area Campana; e al critico cinematografico Alberto Anile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toto', Rai Storia gli dedica uno speciale a 120 anni dalla nascita

NapoliToday è in caricamento