rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Era sulo ajere", il nuovo singolo di Fabiana Martone: il videoclip girato al Vomero

"Quando a 18 anni venni a Napoli per l’università la vitalità di questo posto ebbe su di me un impatto sconvolgente, nel vero senso della parola, e non nascondo che passare dalla calma del paese alla “ammuina” di Napoli non è stato semplice nonostante la gioia di poterla finalmente vivere appieno questa “ammuina”. Molto lentamente e indissolubilmente mi sono legata a Napoli, alle sue atmosfere e alla sua gente, e mi sento appartenere a questa mistura di contraddizioni che la animano in ogni manifestazione. E allora mi viene proprio facile parlarne, anche senza farlo direttamente, ambientando ogni brano “in qualche pizzo che conosco e che tengo nel cuore”. Una canzone come Era sulo ajere lo fa in modo evidente anche attraverso il videoclip che ho ideato e prodotto". 

E' Era sulo ajere il pezzo che ha ispirato il primo videoclip tratto da Memorandum, il nuovissimo album di Fabiana Martone (SoundFly, distr. Self): oltre ad aver scritto, interpretato, arrangiato e prodotto questo nuovo lavoro solista, Fabiana Martone ha anche ideato il video, affidato poi alla regia di Loredana Antonelli.

Memorandum è un concept composto da undici canzoni, un ciclo tematico che descrive i momenti di una giornata fatta di emozioni, e ogni brano è legato a un luogo di Napoli: Era sulo ajere è una delle "canzoni della sera", il video è realizzato in alcuni tra i più significativi e riconoscibili luoghi del Vomero (Via Scarlatti, Via Luca Giordano, Largo San Martino etc.), in una combinazione tra luci autunnali e suggestioni malinconiche, in linea con lo spirito del testo. Nel brano, scritto da Ciro Tuzzi degli Epo insieme a Fabiana, accanto alla voce della Martone che è presente anche nel video insieme a Luigi Esposito (organo e fisarmonica), suonano Bruno Tomasello (chitarre), Umberto Lepore (basso), Salvatore Rainone (batteria) e Lorenzo Campese (fischio).

Fabiana Martone è una delle voci più amate e poliedriche di Napoli: esperienze importanti in campo jazz (da Famoudou Don Moye degli Art Ensemble of Chicago a Renato Sellani), nel teatro (Nino D'Angelo, Carlo Croccolo), protagonista di vari progetti come Big Band Bond, Soundflowers e Agave Blu, ultimamente nel quartetto SeséMamà e nel combo electro-funk Nu Guinea, Fabiana arriva a Memorandum con un significativo curriculum di collaborazioni. Memorandum è un album solista ma ancora di più un lavoro corale, con il quale Fabiana ha messo insieme desideri, ambizioni, la propria esperienza di musicista e interprete e il proprio patrimonio di collaborazioni, sviluppate con generosità nel corso degli anni. Il disco è nato grazie al coinvolgimento di numerosi autori e musicisti a partire da Luigi Esposito e Bruno Tomasello, poi Umberto Lepore e Salvatore Rainone, infine il produttore Bruno Savino di SoundFly.

Per un lavoro così variegato e policromo, Fabiana ha attinto anche alla sua esperienza nel mondo dell'arte: Memorandum esce infatti con un Artbook contenente undici tavole 18x18, una per canzone, realizzate da artisti come Martina Troise (illustratrice), Cyop e Kaf (artista), Nikkio (disegnatore/tatuatore), Clelia Leboeuf (illustratrice), Nando Sorgente (pittore), Nicola De Simone (pittore), Dario Protobotto (pittore/disegnatore), Vincenzo Aulitto (artista), Alexandr Sheludko (pittore), Alessandro Rak (disegnatore, illustratore), ognuno dei quali ha interpretato un brano alla luce della propria personalità, raccontando visivamente il disco.

Video popolari

"Era sulo ajere", il nuovo singolo di Fabiana Martone: il videoclip girato al Vomero

NapoliToday è in caricamento