rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Viabilità

Multe a Napoli: come fare ricorso

Come contestare una multa. Tutte le informazioni su come effettuare il ricorso e a chi indirizzarlo

Per presentare un ricorso contro un verbale di violazione al Codice della Strada si hanno due possibilità: si può fare ricorso amministrativo al Prefetto e o fare ricorso giurisdizionale al Giudice di pace.


RICORSO AMMINISTRATIVO AL PREFETTO

Nel primo caso, il ricorso amministrativo deve essere indirizzato al Prefetto della Provincia competente per territorio e può essere materialmente consegnato alla Polizia Municipale della città in cui è stata accertata l'infrazione e quindi trasmesso direttamente alla Prefettura tramite una lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Non c'è una particolare forma o modello e non serve la carta bollata. Basta indicare i propri dati identificativi, il recapito dove ricevere eventuali comunicazioni, riportare il numero del processo verbale, il luogo, l'ora, la data, il tipo di infrazione che si contesta ed esporre chiaramente tutte le circostanze di fatto e di diritto ritenute utili, producendo, se possibile, le prova di ciò che si afferma. Si può anche richiedere di essere sentiti personalmente.

È molto importante che nella lettera sia allegata la copia del verbale che si contesta. Questo serve per evitare errori e anche per facilitare gli uffici nell'istruttoria della pratica.



RICORSO GIURISDIZIONALE AL GIUDICE DI PACE
Nel secondo caso si può ricorrere al Giudice di Pace.
Il ricorso giurisdizionale va compilta con analoghi contenuti e sempre in carta libera (come il ricorso al Prefetto), deve essere presentato direttamente all'Ufficio del Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa l'infrazione, personalmente o a mezzo di procuratore o mediante raccomandata AR, allegando in ogni caso copia del verbale.


È importante sapere che non si possono presentare tutti e due i tipi di ricorso per la stessa contestazione, ma va scelto uno dei due.
Il termine per la presentazione del ricorso sia all'una che all'altra Autorità è di sessanta giorni (non due mesi) dalla data di notifica del verbale.

L' ufficio della Polizia Municipale di Napoli competente a ricevere i ricorsi, presentati direttamente o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, è il Settore legale della Polizia Locale con sede in via Pietro Raimondi, 19 - 80141 - Napoli. L'Ufficio del Giudice di Pace di Napoli si trova in Via Foria - nell'ex Caserma Garibaldi ad angolo con Via Cesare Rosaroll.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a Napoli: come fare ricorso

NapoliToday è in caricamento