Come iscriversi all'Università anche se sono scaduti i termini

Anche se i termini sono scaduti, spesso è ancora possibile immatricolarsi: ecco come

Anche a Napoli stanno per scadere i termini per iscriversi all'università. Per immatricolarsi ci sono infatti tempi da rispettare, che possono essere molto diversi tra i vari atenei.

Se - per qualsiasi motivo - avete fatto tardi e i termini sono scaduti, rimediare potrebbe essere ancora possibile.  

Ecco come:

Facoltà a numero chiuso

Per accedere alle facoltà a numero programmato, come medicina, è necessario sostenere e superare un test d’ingresso: è il Ministero dell’Istruzione a stabilire la data delle prove e anche a fissare i termini per l'immatricolazione, pubblicate le graduatorie nazionali. 

Purtroppo, scaduti i termini, non è più possibile iscriversi. E’ però possibile accedere ad una facoltà alternativa, a numero aperto, e ritentare l'ammissione l’anno successivo o ad un'università telematica dove, in molti casi, ci si può iscrivere tutto l’anno.

Facoltà a numero aperto

Nelle facoltà a numero aperto, cioé senza selezione per l'accesso, il periodo di immatricolazione generalmente va da luglio a fine settembre - metà ottobre e varia da università a università.

Sono inoltre i singoli atenei a stabilire  se - e entro quale data - consentire l’iscrizione in ritardo. Il più delle volte è possibile immatricolarsi entro dicembre o gennaio: per conoscere la data di proroga con esattezza è necessario consultare il sito ufficiale dell’università mentre informazioni dettagliate, modulistica e documenti possono, ovviamente, essere reperiti presso la Segreteria studenti.

In molti casi, nella domanda di ammissione, sarà necessario precisare la motivazione del ritardo nell’iscrizione, che dovrà essere accettata dal Rettore dell’Ateneo. 

Costi

Oltre al pagamento della tassa di iscrizione, se ci si immatricola dopo la scadenza  dei termini, sarà necessario pagare anche una mora o sovrattassa. In alcuni Atenei è prevista una quota fissa (in genere tra i 65 e i 100 euro), mentre altre università stabiliscono l'entità della mora in relazione al ritardo rispetto ai termini regolari d’iscrizione.

Qui la nostra guida su come scegliere l’università giusta per te

Iscrizione università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole cambia orario: l'annuncio

  • Lutto nella moda, scompare la signora Di Fiore Settanni: era emblema dello stile caprese

  • Lutto in casa Napoli: si è spento Mistone, terzino in azzurro negli anni '50 e '60

  • Otto multe in due mesi: "Con quei soldi avrei comprato latte e biscotti a mia figlia"

  • Cosa ci fa una cuccia al centro di Piazza Garibaldi? La risposta

  • Lutto al Cardarelli, si è spento noto anestesista

Torna su
NapoliToday è in caricamento