Mal di testa: ecco gli esercizi per farlo passare e i rimedi per prevenirlo. Senza farmaci

La cefalea colpisce soprattutto le donne ed è spesso invalidante

Il mal di testa, tecnicamente definito cefalea, è un dolore spesso invalidante che colpisce il capo irradiandosi via via fino al collo. La medicina ha classificato centinaia di forme di mal di testa, distinte sostanzialmente in base alla localizzazione del dolore, alla sua intensità, ciclicità e insorgenza. Data quindi l'eterogeneità, è spesso difficile risalire immediatamente alla causa scatenante.

L'emicrania

L’emicrania è una forma di mal di testa cronico, in grado di causare dolore molto intenso che può persistere per ore o addirittura giorni. I sintomi possono essere così gravi da spingere il paziente a rifuggiarsi in un luogo buio, lontano da tutti. Questa patologia è decisamente sottovalutata e molto spesso resta non diagnosticata e non trattata: colpisce l'11,6% della popolazione italiana ma, in base ai risultati della ricerca 'Vivere con l'emicrania', realizzata dal Censis con la collaborazione di Eli Lilly, Novartis e Teva, è tre volte più frequente tra le donne.
Alcuni episodi di emicrania sono preceduti o accompagnati da segni o sintomi sensoriali premonitori (definiti aura), come flash di luce, visione di punti neri o formicolio alle gambe o alle braccia.

Insieme con l’emicrania, inolttre, spesso, si presentano nausea, vomito ed estrema sensibilità alla luce e ai rumori.

Per affrontare e contrastare il mal di testa i farmaci appropriati, combinati con rimedi casalinghi e modifiche dello stile di vita, possono davvero fare la differenza.

Ecco allora alcuni suggerimenti da attuare per prevenire la cefalea e per combatterne i sintomi, oltre a quattro semplici esercizi da attuare durante gli attacchi.

Prevenire la cefalea

Vi sono diversi modi per prevenire la comparsa del mal di testa che implicano una modifica del proprio stile di vita ma danno ottimi risultati a lungo termine, riducendo sia il numero che la gravità degli attacchi di cefalea. Eccoli:

  • Segui una dieta sana e bilanciata, cercando di evitare alimenti "nervini" come cioccolata, alcolici, latticini e cibi grassi. Importante, inoltre, non saltare i pasti: il digiuno è infatti un fattore scatenante.
  • Fai esercizio fisico regolare. Soprattutto gli esercizi aerobici, se praticati con regolarità, riducono la tensione e possono contribuire alla prevenzione. Ma fa' sempre riscaldamento, lentamente e accuratamente: l’esercizio fisico intenso e improvviso, infatti, può provocare attacchi di mal di testa.
  • Faiimpacchi freddi, tra i rimedi naturali più indicati per contrastare i sintomi del mal di testa - soprattutto in condizioni di stress. Puoi anche arricchire l’impacco con qualche goccia di olio essenziale rilassante, come quello di camomilla, di basilico, di lavanda o di menta piperita.
  • Assicura all'organismo un riposo regolare: evita di dormire troppo o troppo poco e cerca di andare a letto e di svegliarti a orari regolari.
  • Assumi alimenti, o se necessario, integratori ricchi di vitamina C e magnesio.
  • Non abusare di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici: possono provocare il cosiddetto effetto rimbalzo.
  • Prova l’agopuntura, gli esercizi di rilassamento, la meditazione e lo yoga, utilissimi per prevenire soprattutto il mal di testa da stress. 
  • Tieni un diario del mal di testa: ti aiuterà a capire meglio quali sono i fattori scatenanti e quale terapia è più efficace.

Cosa fare durante un attacco 

Ci sono comportanti e alimenti che puoi assumere durante gli attacchi di cefalea per ridurne gli effetti. Eccone alcuni:

  • Secondo alcune fonti, il mal di testa svanisce più rapidamente quando si dorme a pancia in su, in posizione supina. Infatti, dormire in una posizione scomoda o a pancia in giù può favorire la contrazione dei muscoli della nuca ed incidere negativamente.
  • Respira profondamente: la respirazione profonda incoraggia il rilassamento e scaccia la tensione. Inspira partendo dall'addome, per poi far "risalire" il respiro al torace. Poi, espira lentamente.
  • Un vecchio rimedio, molto efficace, prevede di applicare una fasciatura stretta alla testa: avvolgi la testa con una benda piuttosto stretta per ridurre l'afflusso di sangue al cuoio capelluto e diminuire le pulsazioni tipiche della cefalea.
  • Spegni le uci molto forti, le lampade fluorescenti e tutte le fonti luminose possono scatenare o peggiorare il mal di testa. Inoltre, quando esci di casa, soprattutto in estate, ricordati di indossare sempre gli occhiali da sole.

Auto massaggi e digitopressione

Le digitopressioni agiscono sui punti dei meridiani energetici, dando grande sollievo in caso di dolore. Ecco alcuni massaggi che possono essere utili per affrontare le cefalee più comuni:

  • Porta i pollici a sinistra e a destra del naso, all’altezza degli occhi, e sistemali nella parte interna del sopracciglio. Fai una pressione, leggera ma decisa, per dieci minuti: cerca di mantenere sempre la stessa intensità, poi rilascia lentamente.
  • Afferra tra pollice e indice il lobo dell’orecchio e massaggialo con piccoli cerchi concentrici per dieci minuti.
  • Stringi la pelle della fronte tra pollice e indice, poi rilasciarla lentamente. Ripeti più volte.
  • Esercita una delicata pressione con i pollici sulla zona immediatamente inferiore alle sporgenze ossee della nuca.

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