rotate-mobile
Green

Napoli, l'annuncio di de Magistris: "Da ottobre tutta la città sarà 'plastic free'"

Dopo l'ordinanza sperimentale per il Lungomare nel periodo estivo, Palazzo San Giacomo è pronto ad estendere l'ordinanza a tutta la città a partire dall'autunno prossimo

Plastica bandita in tutta la città, fatta eccezione per quella biodegradabile monouso, a partire dal mese di ottobre. Questo l'annuncio del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris a margine della presentazione del progetto LifeGate Plasticless per pulire i mari dalla plastica.

Il primo cittadino partenopeo, nelle scorse settimane, aveva già firmato un'ordinanza sindacale sperimentale che andrà in vigore dal prossimo 1° maggio riguardante il Lungomare.

"Siamo la prima grande città ad aver dato un segnale importante con l'ordinanza sperimentale in vigore dal 1° maggio al 30 settembre per rendere tutto il Lungomare di Napoli libero dalla plastica, salvo quella biodegradabile monouso. Tutto ciò che è rifiuto che può andare in mare, dunque, viene bandito. All'inizio ci saranno sicuramente problemi e magari difficoltà per commercianti e cittadini, ma si comincia così a cambiare le abitudini per la difesa dell'ambiente. Sono certo che dopo i problemi iniziali di applicazione, sarà un successo. Dopo il 30 settembre, poi, cominceremo ad estendere la cosa in tutta la città", ha affermato de Magistris.

"Vogliamo essere la prima città verde, che difende l'ambiente. Si tratta di una grande rivoluzione, ma i napoletani sono un popolo pronto alle rivoluzioni", ha concluso il Sindaco di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, l'annuncio di de Magistris: "Da ottobre tutta la città sarà 'plastic free'"

NapoliToday è in caricamento