rotate-mobile
mobilità Chiaia / Piazza Giulio Rodinò

Cleanap a Trip in Chiaia con il progetto di Bike Sharing

Giovedì movimentato nell'intero quartiere di Chiaia con decine di incontri ed eventi. Presenti anche i ragazzi di Cleanap con un nuovo sistema di mobilità alternativa, ecologica ed economica

Giornata "movimentata" quella di ieri per il quartiere di Chiaia, che ha fatto da splendida cornice all'iniziativa "Trip in Chiaia - quartiere in movimento".

"Un evento itinerante per scoprire e condividere idee e azioni per vivere meglio quartiere: sviluppo sostenibile, incontri, pic-nic, orto, bici, performance, foto, attività per bambini, energie rinnovabili, musica, design, aperitivo" prometteva la pagina facebook dedicata al progetto e così è st

Da via Caracciolo, passando per piazzetta Rodinò, sino a piazza Amedeo e via Martucci le varie iniziative si sono dislocate per tutto il quartiere, con molti punti di interesse e interazione.

Durante il percorso abbiamo incontrato i volontari di "Cleanap", che NapoliToday conosce bene e di cui segue da tempo le iniziative e gli "attacchi di pulizia" di piazze e strade lasciate nel degrado. A Piazza Rodinò, i Cleanap con EcoAgency (che offre servizi di efficienza e risparmio energetico) ed NHP hanno realizzato un'Agorà della Sostenibilità per sensibilizzare la cittadinanza al concetto di "sharing mobility" e mobilità sostenibile, all’utilizzo di biciclette in città attraverso dimostrazioni e condivisione di “buone pratiche” sul riutilizzo di risorse per evitare sprechi in azioni quotidiane in vista di un miglioramento dell’ambiente che ci circonda.

In questo momento il gruppo (nato nel giugno del 2011 grazie all'idea e all'intraprendenza di Emiliana Mellone con l'obiettivo di contribuire dal basso ad un miglioramento civile e sociale della cittadinanza napoletana) è impegnato, in particolar modo, nella diffusione e sensibilizzazione del progetto di "Bike Sharing".

Dietro ad un banchetto coloratissimo e con una "bicicletta-simbolo" rigorosamente realizzata con cartone riciclato e una valanga di fantasia e buona volontà, i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al Trip in Chiaia per spiegare alla cittadinanza che il bike sharing è "un sistema di mobilità alternativa", che porterebbe vantaggi collettivi, ma anche individuali.

Il Progetto di Bike Sharing è stato presentato al Bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation" nel'ambito del PON "Ricerca e Competitività" 2007/2013 per le Regioni della Convergenza.

Il funzionamento del sistema di "condivisione delle biciclette" è molto semplice: basta abbonarsi annualmente per poter prelevare un mezzo a pedali da oltre 20 ciclostazioni a disposizione, dislocate in vari punti della città. La bicicletta, che può essere utilizzata per tutto il tempo necessario, va poi riportata in una delle ciclostazioni, non necessariamente quella dalla quale la si è prelevata. Il tutto è supportato da un'App per smartphone che consente di prenotare la bici e sapere dove si trova la ciclostazione più vicina.

Trip in Chiaia © V. Graniero/NapoliToday


Insomma si tratterebbe di un nuovo sistema di mobilità economico, ecologico e sostenibile, che, inoltre, scaricherebbe l'utente del peso dell'acquisto, manutenzione e parcheggio del mezzo.

Con il tempo, spiegano ancora i Cleanap, ci sarebbe anche l'implementazione del parco bici con quelle a pedalata assistita, che darebbero modo di percorrere anche le zone collinari o le aree più periferiche della città.

Un progetto che porterebbe Napoli al passo con le grandi città europee, Per tutte le informazioni sull'iniziativa  e su come contribuire alla sua realizzazione, è possibile visionare il sito cleanap.wordpress.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cleanap a Trip in Chiaia con il progetto di Bike Sharing

NapoliToday è in caricamento